La nostra gradita anteprima di oggi è dedicata a “Persefone”, nuovo album dei Before Bacon Burns, in arrivo tra pochissimi giorni.
Nati il 10 ottobre 2012 a Monza, hanno imparato a convivere con idee e suoni dello stesso colore di fondo ma con sfumature diverse.
Il primo album è stato “La Musica Elettronica è il Futuro”, pubblicato il 4 novembre 2016 per Discipline, etichetta indipendente di Garbo & Luca Urbani. Mentre “Difetti”, il secondo disco è stato pubblicato il 4 aprile 2020 sotto l’etichetta indipendente del produttore, Neve.
Dopo lo stop forzato del 2020 e le difficoltà degli anni successivi, sono tornati in sala prove per cercare una nuova normalità, cercando di dare un senso a tutto quello che, come tutti, abbiamo vissuto: questi sforzi hanno preso forma come “Persefone”, terzo album in studio e condensazione perfetta del vivere degli ultimi anni.
I Before Bacon Burns sono: Eleonora, Andrea, Davide e Stefano.
Per quanto ci riguarda non possiamo che essere felici di questo disco “Persefone” è un caleidoscopio di brani spumeggianti che mettono in evidenza tutto il talento compositivo della band.
La title-track, per esempio, gira intorno a delle linee di basso oltremodo incalzanti e possiede uno dei refrain più adrenalinici del lotto. “Godzilla”, invece, ha un retrogusto decisamente internazionale (siamo dalle parti dell’indie-rock britannico). E cosa dire di quel piccolo (si fa per dire) inno metropolitano che risponde al nome di “Tarocchi”? Si tratta di uno degli highlights dall’album. Poco da dire.
Insomma, la nuova proposta musicale dei Before Bacon Burns trasuda energia creativa da ogni nota e ci consegna una band ai suoi massimi livelli. “Persefone”, in definitiva, è un album che si lascia ascoltare con estrema piacevolezza. Ad avercene.