La Rhino Records celebra il 60° anniversario dei Doors con una massiccia campagna di pubblicazioni che comprenderà un cofanetto in vinile, un album dal vivo. Previsto anche un libro sulla band.
Il cofanetto di 6 LP arriverà il 22 novembre e farà sicuramente gola ai collezionisti. Il cofanetto includerà tutti gli album in studio della band dal 1967 al 1971, tutti ripresi dai nastri master originali dallo stimato tecnico Kevin Gray e stampati presso Optimal Media in Germania. I cofanetti sono limitati a 3.000 copie in tutto il mondo.
Inoltre, la Rhino pubblicherà anche “The Doors – Live in Detroit” in 4 LP – la prima uscita in vinile dell’album dal vivo – per il Record Store Day Black Friday del 29 novembre.
Registrato su nastro durante l’esibizione della band alla Cobo Arena di Detroit l’8 maggio 1970, l’album dal vivo cattura i Doors al loro apice musicale, con un set che include numerose cover blues (“Mystery Train” di Junior Parker e “Crossroads” di Robert Johnson), oltre a una versione di 17 minuti di “The End” e 19 minuti di “Light My Fire”.
Infine, Genesis Publications pubblicherà il primo libro antologico completo sui Doors, intitolato “Night Divides the Day“.” Il volume “completerà gli archivi della band come mai prima d’ora con rare fotografie, interviste intime con Robby Krieger e John Densmore e testi d’archivio meticolosamente ricercati di Jim Morrison e Ray Manzarek“. Il libro include anche una prefazione del bassista dei Nirvana Krist Novoselic e una postfazione di Gustavo Dudamel.
Limitato a 2.000 copie, il libro di 344 pagine è contenuto in un cofanetto firmato a mano da Densmore e Krieger e include un disco in vinile da 7″ con i rari demo di ‘”Hello, I Love You” e “Moonlight Drive” masterizzati da Bruce Botnick, oltre ad altri cimeli storici assortiti.
Un comunicato stampa promette ulteriori novità da parte della Rhino in occasione del 60° anniversario della band, che si celebrerà nel 2025.