Dopo aver annunciato qualche settimana fa il suo quarto LP con il moniker di Du Blonde (e il suo quinto complessivo), “Sniff More Gritting”, in uscita il prossimo 15 novembre via Daemon T.V., Beth Jeans Houghton condivide oggi un nuovo estratto, “Next Big Thing”.
Accompagnato da un video diretto da Ericka Clevenger, il brano vede la partecipazione di Skin degli Skunk Anansie.
La musicista di Newcastle Upon Tyne dice del pezzo:
“Next Big Thing” è il risultato dei miei primi 15 anni nell’industria musicale, dai membri del pubblico che gridavano ‘Togliti la maglietta!’ durante i miei primi concerti a 15 anni, ai dirigenti delle etichette che mi dicevano di essere meno ‘sensibile’ quando venivo molestata sessualmente. Ogni frase della canzone è qualcosa che mi è stato detto personalmente da persone del settore, ma parlate con quasi tutte le donne o le musiciste che si presentano al femminile e avranno storie simili. Avere Skin con me in questa canzone è un onore, non solo per l’impatto che ha avuto su ragazzi come me negli anni ’90, ma anche perché ha sempre parlato apertamente delle sue esperienze come frontwoman di una rock band in un campo dominato dagli uomini. Sono i pionieri come lei che hanno aperto la strada a molte ragazze e ragazzi queer che non si vedevano necessariamente in TV o sui palcoscenici di tutto il mondo, e sono molto grata che si sia unita a me in questo brano.
Tornando al disco, “Sniff More Gritty”, a quanto ci dicono le note stampa, è un album dalle molte facce, alcune appartenenti a Du Blonde, altre a una serie di personaggi, dagli amori passati ai dirigenti dell’industria discografica, ognuno interpretato con umorismo e struggimento in una pantomima individuale di glam-rock, punk. Nonostante l’oscurità, Du Blonde sceglie il divertimento.