Yukimi pubblica il suo singolo di debutto solista “Break Me Down”, da oggi disponibile su tutte le piattaforme.

Nota per essere la cantante della band svedese Little Dragon, Yukimi con questo singolo intraprende un nuovo capitolo nella sua carriera, presentando solo un primo assaggio di un lavoro più ampio in arrivo nei prossimi mesi.

“Break Me Down”, come ci dicono le note stampa, mostra una straordinaria crescita e vulnerabilità dell’artista svedese. Composta insieme a Erik Bodin, impegnato alla batteria, basso e tastiere, e Lianne La Havas alla chitarra, questa collaborazione rappresenta anche la prima occasione per Yukimi di scrivere e creare musica con un’altra donna, permettendole di esprimere completamente la sua energia in modo personale e aperto. I testi esplorano la forza interiore durante esperienze di vita difficili. È una dichiarazione di intenti notevole da parte di un’artista che sta aprendo una nuova fase della sua carriera, con la maturità e l’intuizione acquisite grazie a molti anni di esperienza.

Il singolo è accompagnato da un video diretto da Fredrik Egerstrand a Hovs Hallar, sulla stessa spiaggia dove Ingmar Bergman ha girato alcune scene del film “Il settimo sigillo”. Nel video, Yukimi reinterpreta la scena iconica tra la Morte e il Cavaliere nello stesso luogo e con la stessa inquadratura, un omaggio a quella pellicola. Le riprese del video sono state realizzate nell’ultimo giorno d’estate di quest’anno nel sud della Svezia, illuminato dai bellissimi colori di settembre.

Il suo lavoro solista esplora una prospettiva nuova e affascinante, tra audace pop-R&B e soul alternativo, con un approccio lirico più vulnerabile.