I Veils, band guidata dal cantante e autore Finn Andrews, dopo aver annunciato il loro nuovo album in studio, “Asphodels“, ci danno un assaggio di ciò che verrà con la pubblicazione di “The Ladder”.
“Dopo quasi due decenni passati a scrivere canzoni esclusivamente sull’amore e sulla morte, è bello scrivere finalmente qualcosa sull’attrezzatura per il bricolage domestico. Purtroppo questo non è poi così vero e alla fine si tratta, ovviamente, di una canzone sull’amore e sulla morte“, afferma, con ironia, lo stesso Finn Andrews.
Questo singolo richiama tutti i vecchi dischi che sono cresciuto ascoltando in gioventù, registrati in tempi antecedenti alla registrazione multitraccia, dove la band era tutta in una stanza riunita intorno a un unico microfono.
“Asphodels” è stato registrato dal vivo in cinque giorni presso i Roundhead Studios di Aotearoa, in Nuova Zelanda, nella primavera del 2023.
Mi sembra che questo album sia il risultato finale di una carriera musicale ormai sconcertantemente lunga. Credo che dopo il settimo album, come quando si compiono 40 anni, si debba smettere di contare. Ho imparato molto lungo la strada, e suppongo sia questo il punto, e ho distillato tutto in queste 9 canzoni.
Tracklist:
Asphodels
O Fortune Teller
The Ladder
The Dream Of Life
Mortal Wound
The Sum
Melancholy Moon
Concrete After Rain
A Land Beyond