Giusto a inizio mese ci siamo occupati di “Tomorrow I’ll Be Fine“, il primo singolo degli Alpaca Sports volto ad anticipare “Another Day”, il nuovo album atteso a gennaio 2025. Ora ecco una nuova anticipazione, “Autograph”, che potremmo definire “un mancato singolo” (ma in realtà la definizione non è esatta nemmeno così) e il perché ce lo spiega direttamente la band:
“Autograph” è una canzone nostalgica che si è quasi scritta da sola quando ho pensato a come io e la mia amata madre Gunvor eravamo soliti aspettare, blocchetto di autografi alla mano, i giocatori della squadra di calcio Örgryte Idrottssällskap fuori da Gamla Ullevi dopo le partite degli anni ’90. La canzone è in particolare un omaggio a tre giocatori dell’Örgryte: Sören Börjesson, Agne Simonsson e Marcus Allbäck.
Questi tre giocatori hanno significato molto per me quando sono cresciuto. Li ammiravo e fingevo di essere loro quando giocavo a calcio nel cortile della scuola. Erano il cuore e l’anima della squadra e da piccolo mi hanno fatto sognare qualcosa di più grande, di amore e di lealtà.
Siamo stati così orgogliosi e felici quando Sören Börjesson ha detto che gli piaceva la canzone e che voleva partecipare al video musicale di “Autograph”. Sören è il tipo di persona che ami dal momento in cui lo incontri. È gentile, caloroso, generoso, curioso, divertente, premuroso, umile, vivace e aperto. Mentre ci ingannavamo e palleggiavamo sulla spiaggia sabbiosa di Askimsbadet a Göteborg, abbiamo parlato della nostra squadra ÖIS e della vita.
Ha parlato così calorosamente della sua famiglia. Di quanto fosse orgoglioso di entrare a far parte della squadra dell’anniversario e di quanto fosse divertente incontrare tutte le leggende presenti nell’arena. Ha parlato di suo padre Helge e di suo zio Rune, di come era solito girare film con la sua cinepresa super8 e dei suoi idoli d’infanzia. Della finale del 1985, quando era il capitano della squadra che vinse il campionato per l’Örgryte, e di Agne Simonsson.
Purtroppo, il 26 settembre, Sören Börjesson si è spento all’età di 68 anni. È davvero speciale avere a disposizione circa due ore di materiale video, girato alla fine di agosto su una spiaggia sabbiosa, dove Sören fa i suoi famosi palleggi e tunnel a due piedi con un grande sorriso e gli occhi scintillanti.
Questa canzone avrebbe dovuto essere pubblicata come singolo a gennaio, una settimana prima dell’uscita del nostro nuovo album “Another Day”, pubblicato da Elefant Records il 17 gennaio. Ma data la scomparsa di Sören, abbiamo voluto pubblicarla in anticipo come tributo affettuoso in sua memoria. Andreas ha avuto l’opportunità di partecipare alla commemorazione a Gamla Ullevi il 28 settembre, ed è stato onorato di far suonare la canzone e il video prima dell’inizio della partita e durante l’intervallo della partita tra ÖIS e Varberg.
Il video è stato girato da Jonas Börjesson e questa particolare versione è stata realizzata appositamente per la cerimonia di tributo a Sören. In seguito, quando il 12 novembre uscirà il singolo, ci sarà una nuova versione del video, che seguirà l’idea originale che avevamo per il video.