L’anno scorso i Drop Nineteens, mitica band shoegaze americana, rompevano un silenzio lungo 30 anni pubblicando il nuovo disco in studio “Hard Light“.
Adesso i ragazzi di Boston annunciano una nuova pubblcazione: il prossimo 7 febbraio su Wharf Cat uscirà “1991” album che raccoglie demo di quello stesso anno.
Quelle canzoni scritte per attirare le attenzioni delle etichette furono presto accantonate quando i Drop Nineteens ottennero il primo contratto dalla Caroline/Hut e decisero di scrivere nuovo materiale che poi coinfluirà nell’apprezzo debutto dal titolo “Delaware” (ristampato lo scorso giugno).
Greg Ackell racconta:
Queste canzoni sono state scritte e registrate nel 1991 su un registratore a bobina a 8 tracce, in gran parte nelle nostre stanze del dormitorio. All’epoca le chiamavamo demo, ma ora sono solo canzoni inedite dei Drop Nineteens che non hanno mai beneficiato della fedeltà di uno studio di registrazione. Le abbiamo rimasterizzate, circa 33 anni dopo per questa uscita, ma evocano ancora la nostra infanzia come band. Dopo aver firmato con la Caroline Records, ho suggerito alla band di non ri-registrare nessuna delle demo per il nostro debutto. Non era niente contro le canzoni. Ma eravamo eccessivamente sicuri di noi come lo sono in genere i 19-20enni e volevamo metterci alla prova scrivendo un album da zero in un breve lasso di tempo, in gran parte in studio. Quello è diventato “Delaware”.
“Daymon” è un primo estratto:
“1991” tracklist:
- Mayfield
- Shannon Waves
- Kissing the Sea
- Snowbird
- Another Summer
- Daymom
- Song for JJ
- Back in Our Old Bed
- Soapland