Pamplona è la città degli estremi opposti: bagni di folla, fiumi d’alcol e pazzie durante la settimana di San Fermín, una pacifica e sorniona atmosfera d’altri tempi in tutto il resto dell’anno.
Spagna.info
Non ci sono dubbi che i Tatxers, trio proveniente dalla ciità basca, si trovino a loro agio una settimana all’anno nella loro città.
Hanno già alle spalle un paio di album, precisamente “Garaipen Kutrea” (2020) e l’omonimo del 2023.
Questa nuova raccolta di brani raccolta nell’EP “Ezpatei disdira!” non fa altro che confermare l’abilità e la mestria di Martin Ciriza Jubera (chitarra e voce) Jon Salinas Larrion (Basso e voce) e Sergio Devesa Trigo (batteria) nel comporre brani originali restando nel solco ben collaudato del post punk che band storiche come Jam e Clash hanno indelebilmente tracciato.
I Tatxers, con un abile utilizzo delle chitarre in stile jangle e nel classico “in levare” , creano musica che induce al movimento sfrenato. Una band da godersi nelle performance live, magari con le poche energie rimaste dopo essere sopravvissuti all’inseguimento di un toro infuriato per le vie di Pamplona.
Ritmi danzabili e spericolati farciti di ritornelli gradevolissimi soddisfano i nostri bisogni piu` epidermici trovando anche nella più introversa “Gorramendi” Il modo per farsi apprezzare anche in questa veste anomala.
Testi rigorosamente in lingua basca.
Listen & Follow
Tatxers: Bandcamp