Credit: Graham Maclndoe

The National hanno recentemente annunciato per il 13 dicembre l’uscita di “Rome”, un album live di 21 tracce in formato digitale e doppio CD/LP, registrato il 3 giugno 2024 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Oggi condividono un altro EP di quattro canzoni intitolato NTL RM II, che contiene i celebri brani “Smoke Detector”, “Fake Empire”, “Mr. November” e “Terrible Love”.

In precedenza la band aveva condiviso un EP di quattro canzoni intitolato “NTL RM EP I” che includeva “I Need My Girl”, “Lemonworld”, “The Geese of Beverly Road” e “Lit Up”.
 
“Rome” ripercorre gli oltre 20 anni di carriera della band e rivela come ogni canzone abbia assunto una nuova vita con l’esecuzione dal vivo. Il disco è stato mixato dal collaboratore di lunga data Peter Katis. Il pre-ordine è disponibile QUI.
 
Per celebrare l’uscita di “Rome”, la 4AD sta raccogliendo video, foto e ricordi scritti dai fan, per festeggiare i venticinque anni di esibizioni dal vivo dei The National. Tutti i contributi saranno raccolti in una speciale esperienza di visione condivisa del nuovo album su YouTube, con i momenti salienti condivisi anche sui social media, per celebrare l’incredibile comunity che circonda la band.  Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della 4AD e le candidature possono essere effettuate entro il 22 novembre.
 
“Rome” è il documento live definitivo dei The National. Registrato all’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone, che prende il nome dal famoso compositore cinematografico italiano, l’album di 21 tracce presenta notevoli versioni di amati classici come “Bloodbuzz Ohio”, “Don’t Swallow the Cap”, “I Need My Girl”, “The System Only Dreams in Total Darkness”, “England” e “Fake Empire”; oltre a nuove più incisive letture di brani recenti come “Eucalyptus”, “New Order T-Shirt”, “Tropic Morning News” e l’eccezionale “Smoke Detector”.
 
Ribadendo il modo in cui la band cambia significativamente le scalette da una sera all’altra per gettare nuova luce su gemme nascoste del catalogo, Rome è caratterizzato da rarità come “Runaway”, “Lemonworld”, “The Geese of Beverly Road”, “Lit Up” e un tour de force di “Humiliation” dall’album “Trouble Will Find Me”, acclamato dalla critica, con “Murder Me Rachael” di “Sad Songs For Dirty Lovers”.


Il bis di Roma comprende l’inno elettorale “Mr. November” da “High Violet”, “Terrible Love” e il canto dei fan che chiude lo show “Vanderlyle Crybaby Geeks”.

Ascolta i quattro brani svelati oggi: