C’è la definitiva riscoperta di Nick Drake dietro la nascita di “Una Luce Più Chiara” nuovo EP di Michele Licciardi che raccoglie i quattro singoli usciti tra 2023 e 2024 che segnano la fine di un ciclo e un nuovo inizio per il musicista siciliano che da tempo abita a Bologna, già autore di un buon esordio (“Non Sono Un Cantautore Alternativo” su Noja Recordings).

Un sound maturo che unisce folk e alt – rock, grinta e melodia fin dalle prime note di “Emilia Nascosta” dall’umore battagliero o “Art Attack” con un riff nato dopo aver ascoltato a ripetizione “Born And Raised” di John Mayer. “Giù” e “Un Metodo” sono i momenti in cui l’influenza di Nick Drake è più evidente, filtrata attraverso lo sguardo e la sensibilità mediterranee di Licciardi.

Un ritorno alla scrittura sincera e personale, un viaggio spesso doloroso, indubbiamente introspettivo e molto intimo, dove le canzoni sono cura e rifugio (non a caso Licciardi si definisce psicologo di se stesso non solo cantautore) che anticipa il secondo album in lavorazione ormai da due anni.

Listen & Follow
Licciardi: Instagram