Gli Elbow hanno pubblicato a sorpresa il nuovo singolo “Adriana Again”, con una “band misteriosa” (è un gruppo vero e proprio fanno sapere gli Elbow, non sono attori improvvisati) nel video.

“Adriana Again” nasce sulla scia dell’acclamato album della band del 2024 “Audio Vertigo“, attingendo alle stesse vibrazioni. La band informa che questo è il primo asaggio di un EP atteso per il 2025.

Adriana è un personaggio fittizio, ma basato su alcune esperienze reali“, ha detto il cantante Guy Garvey.

Il basso di Pete nei versi aveva un’atmosfera subdola, sembrava che stesse tramando qualcosa. Mi ricordava il periodo in cui frequentavo quasi esclusivamente l’underground al Temple Of Convenience o al Corbiers di Manchester. A un certo punto uscivo con una scultrice il cui precedente fidanzato era uno dei suoi tutor. Ripensandoci, è stato davvero fuori luogo, visto l’enorme divario di età. Mi ha coinvolto in una sorta di pseudo litigio intellettuale, mostrandomi la sua laurea in una stanza piena di gente. Succedeva spesso. Frequentavo molti artisti e musicisti. Mi sentivo in imbarazzo per il fatto di non essere andato all’università, così magari mi lasciavo andare a queste stupide giostre. Mi faceva ridere e volevo tornare a farlo. È stato un periodo eccitante anche perché ero nella band e le cose si stavano muovendo. Come il resto dell’album, sto esplorando qualcosa che è accaduto anni fa piuttosto che scrivere di quanto sia bello il mio giardino o di quanto sia soddisfatto della pagella di mio figlio. Questo non mi stuzzica molto come autore di canzoni, quindi sto tornando al mio passato,drammatizzandolo.
Penso che l’ EP avrà un po’ dell’aspetto garage che ha l’album. Per “Audio Vertigo” siamo tornati a lavorare in una piccola stanza ed è così che è nata questa canzone: scavando e trovando l’energia insieme, invece di metterla insieme al computer.