Credit: Stew Baxter

Nel giugno dello scorso anno i Bdrmm avevano pubblicato, via Rock Action Records, il loro secondo LP, “I Don’t Know” e ora annunciano un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Microtonic“, in uscita il prossimo 28 febbraio via Rock Action Records, la label di proprietà dei Mogwai.

Per chi non lo sapesse, i bdrmm si sono tuffati nei nostri cuori e nelle nostre orecchie qualche anno fa con il loro mesmerico ceppo di seducente shoegaze melodico, per poi raddoppiare quando si sono avventurati a livelli artistici da Radiohead con il loro secondo album.

La band stessa è più soddisfatta di questo album che di tutti i suoi lavori precedenti, il che significa che saremo dannatamente felici quando potremo ascoltarlo per intero a febbraio.

Il gruppo inglese spiega:

Credo che questa sia la cosa migliore che abbiamo mai fatto, è un vero e proprio passo avanti.

E’ subito chiaro che la band di Hull ha aperto nuove strade con “Microtonic”.

L’ultimo album è stato essenzialmente un ponte tra i due. Con quello sapevamo cosa stavamo cercando di fare, ma con questo l’abbiamo completamente decifrato.

Il suono caratteristico dei Bdrmm non è affatto scomparso, gli inizi più chitarristici della band sono stati un’impronta e un’influenza per molti dei gruppi che stanno sfondando nel presente, un momento in cui lo shoegaze sta vivendo il suo più forte revival dalla sua nascita negli anni ’80, ma quelle chitarre sono ora incorporate in una tavolozza sonora più ampia, più espansiva e più varia. “Microtonic”, registrato con Alex Greaves, collaboratore di lunga data della band, vede la partecipazione dei Working Men’s Club e di Olivesque dei Nightbus.

Ad anticipare la release la band di Hull ha già condiviso il primo singolo, “John On The Ceiling”, presentato in esclusiva ieri pomeriggio da Steve Lamacq su Radio BBC6Music.

Inoltre sono state annunciate due date italiane per il mese di marzo previste per mercoledì 26 alla Santeria Toscana 31 di Milano e per giovedì 27 al TPO di Bologna.

I biglietti per i due concerti saranno disponibili a partire dalle ore 11 di venerdì 15 novembre su ‘Ticketone.it‘, ‘Ticketmaster.it‘ e ‘Dice.fm‘.

“Microtronic” Tracklist:
1. Goit (featuring Working Men’s Club)
2. John On The Ceiling
3. Infinity Peaking
4. Snares
5. In the Electric Field (featuring Olivesque)
6. Microtonic
7. Clarkycat
8. Sat In The Heat
9. Lake Disappointment
10. The Noose