A distanza di oltre sei anni dal loro sophomore, “From Paris With Love”, il prossimo 17 gennaio, via Elefant Records, gli Alpaca Sports pubblicheranno un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Another Day“.
Sono successe tante cose in questi ultimi sei anni. Ci sono state nuove città in cui vivere, nuovi capitoli della loro vita, problemi di salute e persone care perse. Tutte queste circostanze hanno portato, quasi involontariamente, a “Another Day”, il loro nuovo album concettuale su ciò che il cambiamento porta con sé. Le canzoni celebrano i pochi momenti liberi di calma e contemplazione quando ci troviamo nel mezzo di un immenso cambiamento. Si soffermano sugli spazi nebulosi e sulle ore d’oro quando il giorno si trasforma in notte, quando l’estate diventa autunno e su tutte le altre fasi intermedie della nostra vita, piene di paure, dubbi, speranze e sogni. Questo tipo di bellezza fragile e straziante, ma allo stesso tempo sorprendentemente potente, è ciò che ci offre il gruppo formato da Andreas Jonsson, Amanda Åkerman e Lisle Mitnik.
Non è che il gruppo abbia smesso di lavorare dopo l’ultima pubblicazione, ma i cambiamenti che hanno subito hanno influenzato in qualche modo le canzoni a cui Andreas e Lisle stavano lavorando e hanno causato una serie di mutazioni inaspettate, che hanno reso questo full length molto più lungo del previsto. Lo stesso Ian Catt (ANOTHER SUNNY DAY, THE FIELD MICE, SAINT ETIENNE, TREMBLING BLUE STARS, SHAMPOO) ha approfittato di questa situazione per sfidare il gruppo a portare la propria musica a nuovi livelli, spingendo le sue sfaccettature più ballabili (“Always On My Mind”, “Slipping Through My Fingertips”) o perfezionando ancora di più (se è possibile) i propri arrangiamenti vocali (“Tonight”, “Break My Heart”). La band mantiene la sua incredibile capacità di farci sorridere mentre parla di cose amare (“Tomorrow I’ll Be Fine”, “Waiting For The Right Time”), ma parla anche di quei piccoli, bellissimi dettagli che alla fine si trasformano in qualcosa di tremendamente bello (“If Tomorrow Comes” e “Autograph”).
Ancora una volta, Ray Kimura è incaricato di creare le immagini dell’album, e ci sono anche la batteria dal vivo di Hampus Öhman-Frölund (che è stata registrata ancora una volta a New York da Gary Olson di THE LADYBUG TRANSISTOR), le stellari collaborazioni vocali di Cristina Quesada e la preziosa partecipazione di Georgie, la figlia di Ian Catt, nei cori di “If Tomorrow Comes”.
Il disco conterrà i due singoli presentati nei mesi scorsi, “Tomorrow I’ll Be Fine” e “Autograph”, che potete ascoltare qui sotto.
“Another Day” Tracklist:
1. Tomorrow I’ll Be Fine
2. Always On My Mind
3. Tell Me
4. Autograph
5. Bluebells
6. Slipping Through My Fingertips
7. Break My Heart
8. Tonight
9. Waiting For The Right Time
10. If Tomorrow Comes