Beirut ritorna a farsi sentire con materiale inedito dopo appena un anno dall’uscita del suo sesto LP, “Hadsel“.
Il suo nuovo singolo si chiama “Caspian Tiger” ed è accompagnato da un video diretto da Jan Pivo?ka.
“Caspian Tiger” è stata composta da Zach Condon, titolare del progetto, per la colonna sonora del nuovo progetto della compagnia svedese di circo contemporaneo Kompani Giraff, precisamente per lo spettacolo “A Study of Losses”. Rivisitando la prima musica corale di Beirut e influenze rinascimentali, la traccia inizia con un pianoforte solista prima che arpa e ottoni entrino nel mix.
Condon spiega:
Quando mi è stato chiesto per la prima volta di scrivere una colonna sonora per un performance di circo, una certa quantità di trauma dell’era di “Elephant Gun” è venuta fuori. Sono stato incasellato per anni come un bizzarro trovatello del circo, legato ad un immaginario in tonalità seppia popolato da domatori di leoni con baffi a manubrio.
È ironico che io abbia trovato il progetto della compagnia svedese Kompani Giraff allettante e che scrivere della musica per far esibire gli acrobati sia stato così divertente. ‘Caspian Tiger’ è stata una delle prime canzoni che ho scritto dopo ‘Hadsel’, con in mente le immagini dei poveri animali ingabbiati o in lotta nei colossei romani. Sono stati prelevati dalle steppe asiatiche attorno al Mar Caspio e dall’estremo oriente fino a Tashkent, un’area dalla quale sono affascinato da anni.