Credit: Molly Keane

The Academic arriveranno in Italia nel mese di maggio.

La formazione irlandese si esibirà giovedì 1 al Covo Club di Bologna in quella che sarà la sua unica data nel nostro paese.

I biglietti, che costano 20 €, saranno disponibili a partire dalle ore 10 di venerdì 6 dicembre su ‘Dice.fm‘.

Originari di Killucan, nella contea di Westmeath, The Academic sono Craig Fitzgerald, Dean Gavin e i fratelli Matthew e Stephen Murtagh.

Dopo il debutto con l’EP “Loose Friends” nel 2015, The Academic hanno rapidamente attirato l’attenzione, riempiendo il Vicar Street di Dublino e rappresentando l’Irlanda al festival Eurosonic Noorderslag. Il loro primo album, “Tales from the Backseat” (2018), ha debuttato al primo posto nelle classifiche irlandesi e ha portato la band a esibirsi in tour internazionali, con concerti sold-out e una nomination come Album dell’Anno al Choice Music Prize.

Nel 2020, hanno firmato con Capitol Records e, nel febbraio 2023, hanno pubblicato “Sitting Pretty”, un album che mescola indie pop e rock classico, subito balzato in cima alle classifiche. Prodotto da Nick Hodgson dei Kaiser Chiefs presso gli Snap Studios di Londra, l’album vede la band portare la loro scrittura a un livello superiore, con una selezione di brani indie pop influenzati dal rock classico.