credit: Ruby Faye

Le Horsegirl – il trio di New York-via-Chicago composto dalle migliori amiche Nora Cheng, Penelope Lowenstein e Gigi Reece – pubblicano il singolo/video “Julie”, tratto dal loro secondo album, “Phonetics On and On”, in uscita il 14 febbraio. Prodotto da Cate Le Bon e registrato al The Loft di Chicago, città di origine della band, “Phonetics On and On” è, a quanto ci dicono le note stampa, un’esplorazione dei confini tra pop, minimalismo e sperimentazione giocosa.

Dopo il singolo apripista “2468″ (Stereogum), “Julie” funge da fulcro dell’album, con i droni di synth che fungono da oceano su cui naviga la voce di Lowenstein, mentre gli anti-solo meravigliosamente avanguardistici di Cheng si insinuano nel mare intrecciato.

Il video, diretto dall’animatrice di Amsterdam Daphna Awadish Golan, è iniziato con un processo di animazione durato un mese e mezzo e rappresenta i temi della canzone: il trasferimento in una nuova città, il freddo dell’inverno e l’amore non corrisposto. Gran parte del suo lavoro di animazione prevede la presenza di animali come controfigura delle persone. Golan stampa individualmente ogni fotogramma del video di sfondo e poi disegna a mano con pastelli a olio. La natura tattile del suo stile e del suo processo sottolinea l’atmosfera creata dal brano.