I tre membri superstiti dei Soundgarden si sono riuniti sabato sera, 14 dicembre, per esibirsi al concerto di beneficenza SMooCH per raccogliere fondi per l’ospedale pediatrico di Seattle. Il chitarrista Kim Thayil, il batterista Matt Cameron e il bassista Ben Shepherd sono stati aiutati dalla cantante Shaina Shepherd per un breve concerto di sei canzoni allo Showbox, a cui si è unito Duff McKagan in un paio di brani.
L’esibizione dei membri dei Soundgarden era stata annunciata solo 10 giorni fa e si è aggiunta a una scaletta che comprendeva già McKagan, Doug Martsch dei Built to Spill e i Sebadoh (al loro primo concerto dopo cinque anni). Sono stati presentati come Nudedragons (anagramma di Soundgarden).
L’esibizione, dicevamo composta da sei canzoni, ha compreso per lo più brani tratti dai primi album dei Soundgarden, tra cui “Flower” e “Beyond the Wheel” dall’album di debutto “Ultramega OK”; “Hunted Down” dall’EP “Screaming Life”; “Outshined” di “Badmotoringer”; e “Kickstand” da “Superunknown, con voce aggiuntiva di McKagan. Il bassista dei Guns N’ Roses è rimasto anche per la canzone finale del set, una cover del classico degli MC5 “Kick Out the Jams”.
L’ultima volta che i tre membri superstiti dei Soundgarden si erano esibiti insieme era stata in occasione di un’apparizione a sorpresa al concerto di Brandi Carlile al Gorge Amphitheatre nel 2021, dove avevano suonato “Black Hole Sun” e “Searching With My Good Eye Closed”.
Il frontman dei Soundgarden Chris Cornell si è tragicamente tolto la vita nel maggio 2017. Thayil, Cameron e Shepherd si erano anche esibiti n un tributo al cantante nel 2019.