Credit: Jon Baxter

I Blackbirds FC hanno appena pubblicato un nuovo singolo che farà parte del loro terzo album in uscita il prossimo anno.
La band di Melbourne attualmente si compone di ben sei elementi con Jeremy Gronow e Gina Hearnden principali voci e chitarre. Jeff Baker (chitarra), Julien Chick (basso e voce), Phil Campbell (batteria) e la violoncellista Bec Long.

Il loro debutto “Field Recordings” risale al 2019 e colpisce per la delicatezza dei dodici brani, alternative country rock arricchito da una sezione d’archi di tutto rispetto.

Sul finire del 2022 la band pubblica il secondo album “Magiclands”. Mantengono la delicatezza del debutto ma il suono diventa più rock e da più parti si leggono accostamenti ai Prefab Sprout, ai Church, ai R.E.M. (direi che possiamo tranquillamente concordare).
Preceduto dalle calde atmosfere alt-country di “Rings Around The Sun” e dalle melodie romantiche nell’orchestrazione lussureggiante di “Lake Of Stars”, il nuovo singolo “What’s the Half-Life of Loving You” è un brano dal basso incalzante nei versi che si tuffa nel classico ritornello pop melodico che la band di Melbourne sfodera con abilità sfruttando le armonie vocali del duo GronowHearnden.

Il testo tratta della fine di una relazione:

Il protagonista è rintanato nel suo appartamento buio mentre il traffico scorre veloce all’esterno, chiedendosi per quanto tempo si sentirà così e cercando di guardare avanti a giorni migliori

Il nuovo album sarà un’ottima occasione per conoscere più a fondo questa band australiana che ha nel senso melodico e nell’eleganza compositiva il suo punto di forza.

Listen & Follow
Blackbirds FC: Bandcamp|Facebook