Credit: press

A un anno dalla pubblicazione del loro omonimo EP d’esordio, i neraneve pubblicano il nuovo singolo “Take My Breath Away”, celebre brano cantato negli anni ’80 dai Berlin e utilizzato nella colonna sonora del film “Top Gun”.

Riguardo il brano la band dichiara: «Abbiamo sempre amato giocare con le cover, per quanto le canzoni possano essere conosciute o ‘naif’, per come è effettivamente possibile personalizzarle. Con ‘Take My Breath Away’ volevamo mantenere la sensazione romantica dell’originale, ma allo stesso tempo scavare nel profondo il suono, cercando di lasciare un senso di spaesamento. L’abbiamo conosciuta da piccoli attraverso le immagini di un film iconico degli anni Ottanta, ‘Top Gun’, associandola ad un contesto limitato e distante dal gruppo che la interpretò; per i Berlin fu l’inizio della crisi, perché non la riconoscevano come propria, finirono per sciogliersi dopo il successo commerciale. Il nostro tentativo di estrarla da quel mondo è stato stimolante. Abbiamo registrato la canzone quasi di getto, provando a rendere l’atmosfera dell’originale quanto più dilatata e crepuscolare possibile, con una batteria rimbombante, chitarre strabordanti, voci intime e sintetizzatori senz’anima, provando a “togliervi il respiro”

Le immagini del video sono state montate utilizzando riprese di famiglia registrate in 8mm alla fine degli anni ’70, che viste a distanza di tanti anni restituiscono uno spaccato di umanità.

Listen & Follow
neraneve: Facebook