Da oggi, venerdì 15 marzo, è disponibile in streaming e digitale di “Inverno”, nuovo singolo estratto da “Faber Nostrum”, nella speciale versione dei Ministri.
“Faber Nostrum” (Sony Music / Legacy Recordings), in uscita il 26 aprile, è un disco tributo a Fabrizio De Andrè, che vede la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana, tra cui Canova, Ministri, Cimini, Colapesce, Ex Orago, Gazzelle, La Municipal, Motta, Zen Circus, Vasco Brondi.
«I classici sono canzoni che non hanno bisogno di presentazioni, sottotitoli, didascalie ““ affermano i Ministri ““ Non sono per forza più significativi, nè per forza più celebri. Semplicemente, hanno qualcosa – nella forma e nel contenuto – che sembra parlare di un tempo che non passa mai, e per questo arrivano subito. Inverno è per noi un classico, e il legame che stabilisce tra il passare delle stagioni e il dolore è qualcosa di cui non si parlerà mai abbastanza. L’abbiamo affrontata per la prima volta dal vivo a Rimini, in occasione dell’anniversario dell’omonimo album di Fabrizio, e con lo stesso spirito solenne l’abbiamo portata in studio – insieme a Federico Mecozzi, che ha dipinto per noi sullo sfondo l’orchestra impetuosa che accompagna la canzone fino al suo spegnersi. »
Disponibile in streaming e digitale, “Canzone dell’amore perduto” di Colapesce è stato il brano che ha anticipato il disco, uscito in occasione dei 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè, l’11 gennaio.
Fino al giorno di uscita del progetto verranno rilasciati diversi contenuti speciali che saranno raccolti nella seguente landing page: https://fabernostrum.sonymusic.com/. Per scoprirli basterà trovare l’artista di rifermento e/o i simboli legati alla figura di De Andrè.