Cinque attori convinti di girare un colossal sul Vietnam destinato a passare alla storia di Hollywood finiscono nel bersaglio di feroci narcotrafficanti.

Dopo aver preso di mira il mondo della moda, a sette anni da “Zoolander”, Ben Stiller si dà  da fare per seppellire con fragorose risate l’intero showbiz hollywoodiano. Ferocemente satirico verso le star egocentriche e nevrotiche, i produttori senza scrupoli e le false retoriche, Stiller dichiara che “Tropic Thunder” parla soprattutto di Hollywood, del cinismo dello show business e degli estremismi che lo caratterizzano. Il film è a tutti gli effetti un passo in avanti nella carriera dell’attore-regista, che qui si rinnova con ambizione nel genere comico-demenziale, aggiungendo una considerevole dose d’intelligenza e autocritica. Come i sogni e gli incubi esorcizzano e parlano dei nostri timori sepolti, così il grottesco “Tropic Thunder” in parte pare filtrare le paure di pre-pensionamento di Stiller, e probabilmente di tutto il Frat Pack . Lo fa, ben inteso, senza nulla concedere ai patetismi ma con la sua solita carica di satira e irriverenza. Tirato come un tamburo come il secondo Rambo, Stiller veste infatti i panni di Tugg Speedman, astro-morente d’improbabili sequel di fanta-avventura che dopo un duro flop cerca di tirare le redini della sua carriera in declino. Al suo fianco troviamo le due caricature Jeff Portnoy (Jack Black) ““ ciccione cocainomane che ha fondato la propria fortuna su film a base di scoregge ““ e Kirk Lazarus (Robert Downey Jr), attore impegnato e pluripremiato che soffre però per l’abuso del metodo Stanislavskij. A fianco dei tre, troviamo il personaggio di Kevin Sandusky (Jay Baruchel), esordiente che si studia il copione come un compito in classe, e la star dell’hip hop tutto tette-e-culi Alpa Chino (Brandon T. Jackson), che cela un inconfessabile quanto insospettabile segreto. Ciascuno cerca riscatto attraverso un film ambizioso che dovrà  passare alla storia, ma quello che li aspetta è naturalmente ciò che di meglio ci possiamo aspettare da questo cast stellare di re della comicità .

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: “Tropic Thunder” non è un semplice light-movie da sorseggiare la domenica pomeriggio sgranocchiando pop corn. “Tropic Thunder” scava per giungere al cuore di tenebra di Hollywood, farla a pezzi proprio come una mina anti-uomo (anti-regista? anti-star?) e riderci su. Per questo, se è lecito un tale accostamento, il film oltre a citare pellicole come “Platoon”,”Apocalypse Now” e il già  nominato “Rambo”, fa riaffiorare al ricordo “Full Metal Jacket” non solo grazie alla “‘palla di lardo’ Jack Black ma anche attraverso la duplice e triplice possibilità  di lettura del film. Dalla scelta degli attori e dei numerosi camei (a voi il gusto di scovarli) alla fotografia realizzata dal due volte premio Oscar John Toll ( con “Vento Di Passioni” e “Braveheart”). Stiller nulla lascia al caso e con la collaborazione di Etan Cohen e Justin Theroux cesella la sua creazione in modo quasi impeccabile. Il risultato è un film che oltre a far ridere già  dai primi minuti fa anche pensare a visione terminata. Fiori all’occhiello gli spassosissimi trailer iniziali (che di per sè valgono l’intero prezzo del biglietto), e la performance di Tom Cruise che, trasformato in anello di congiunzione tra il produttore e la scimmia, ci delizia con monologhi vagamente volgari e balletti strappa-risate. Il solo punto dolente sta nel fatto di non aver potuto vedere Owen Wilson (a causa del suo tentato suicidio) nel ruolo a lui designato, affidato quindi al sempre ammirevole Matthew McConaughey.

Locandina
Titolo originale: Tropic Thunder
Regia: Ben Stiller
Sceneggiatura: Ben Stiller, Justin Theroux, Etan Cohen,
Fotografia: John Toll
Montaggio: Greg Hayden
Musica: Theodore Shapiro
Scenografia: Jeff Mann
Interpreti: Ben Stiller, Jack Black, Robert Downey Jr., Brandon T. Jackson, Jay Baruchel, Nick Nolte, Danny McBride, Steve Coogan, Bill Hader, Tom Cruise, Matthew McConaughey
Nazione: USA / Germania
Anno: 2008
Durata: 107 minuti
Distribuzione: Universal Picture

TRAILER: