Il cortometraggio diretto dal regista nominato agli Oscar Mike Mills (“20th Century Women”, “Beginners”), con la partecipazione della vincitrice di un Oscar Alicia Vikander (“The Danish Girl”, “Ex-Machina”) e con le musiche dei National è disponibile ora sul sito I Am Easy To Find.
Il corto è ispirato all’imminente album omonimo dei National in uscita il 17 maggio su 4AD.
Il 03 settembre 2017 il regista Mike Mills scrisse una mail a Matt Berninger presentandosi e in brevissimo tempo nacque il progetto più ambizioso della carriera ventennale dei National, distruggendo così i piani per una meritata vacanza. Il regista di base a Los Angeles aveva appena terminato il suo terzo film “20TH Century Women” ed era interessato a lavorare con la band su qualcosa. Un video magari. Berninger, già fan dei film di Mills, non solo concordò a collaborare con lui, ma gli consegnò anche le chiavi al processo creativo della band.
I due progetti sono, come li chiama Mills, fratelli giocosamente ostili che amano rubarsi idee a vicenda ““ essi condividono musica, parole e DNA, impulsi e visioni su cosa significa essere umani nel 2019, ma non hanno necessariamente bisogno l’uno dell’altro.
Il risultato è “I Am Easy to Find”, un corto di 24 minuti con la regia di Mills e la partecipazione di Alicia Vikander, e “I Am Easy to Find”, un album di 68 minuti ad opera dei National. Il primo non è il video per il secondo; il secondo non è la colonna sonora del primo. Il corto è stato composto come se fosse musica; la musica è stata assemblata come se fosse un film, da un regista. Il frontman e punto focale è stato deliberatamente e drammaticalmente messo in disparte a favore della presenza di una serie di voci femminili, quasi tutte nell’orbita della band da molto tempo. è diverso da qualsiasi cosa altri artisti abbiano mai tentato ma anche totalmente in linea con il processo creativo della band. Il film è stato girato nella zona vicino a Pomona CA, in cinque giorni ed è formato da 164 scene. La scenografia è minimale e rada, con una sola sedia, un letto, un tappetto e un divano usati più volte nel corto. Daniel Voldheim si è occupato dello shooting e Aaron Beckum dell’editing, durato 8 mesi.
“I Am Easy To Find” è stato prodotto da Mike Mills e dai National al Long Pond di Hudson Valley, NY.
The National partiranno presto per un tour mondiale che li porterà in Italia il 09 agosto all’Ypsigrock.