“Human After All” dei Daft Punk era un disco molto atteso ma quando uscì nel 2005 molti pensarono che il duo delle meraviglie si fosse arenato, schiavo di se stesso e ormai abituato a un certo successo. Aggettivi come “ripetitivo” e “noioso” abbondavano e molti rimpiangevano i suoni frizzanti del precedente “Discovery”. Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo però avevano voluto allontanarsi il più possibile da quell’album faticoso, registrato in due anni.

“Human After All” è stato completato in sei o addirittura due settimane puntando sulla semplicità  e l’immediatezza, suoni sporchi e un fortissimo uso del vocoder su ritmi dance e house ben più lineari rispetto al passato. Non c’erano singoli della caratura di “Around The World” o della “Get Lucky” che molti anni dopo avrebbe fatto saltare il banco, i Daft Punk si dedicavano invece all’incedere minimalista e ossessivo di “Technologic” o “Robot Rock”.

Due chitarre, due drum machine, distorsioni che accentuavano il lato “robotico” dei francesini (come si sente ancora oggi in “The Prime Time of Your Life”, nell’inquietante “Steam Machine” o in “The Brainwasher”) e una “Television Rules the Nation” che spiegava in un colpo solo copertina e booklet. Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo non concessero quasi nessuna intervista e se ne sono successivamente pentiti, vista la tiepida accoglienza riservata dalla critica.

Perchè dunque ricordare “Human After All” quindici anni dopo? Sarà  anche un album minore (lo è davvero?) ma ha inaugurato un nuovo periodo nella carriera dei Daft Punk, proseguito con “Electroma” il lunghissimo film creato e diretto da Bangalter e de Homem-Christo in cui umani provavano a diventarlo sul serio. Culminato con l’ormai storica performance al Coachella in una piramide di luci LED. Chissà  cosa sarebbe successo a questi bei quarantacinque minuti se fosse andata a buon fine la collaborazione con George Michael “…

Data di pubblicazione: 14 marzo 2005
Registrato: settembre ““ novembre 2004, Daft House (Parigi)
Tracce: 10
Lunghezza: 45:12
Etichetta: Virgin
Produttori: Thomas Bangalter, Guy-Manuel de Homem-Christo

Tracklist
1. Human After All
2. The Prime Time of Your Life
3. Robot Rock
4. Steam Machine
5. Make Love
6. The Brainwasher
7. On/Off
8. Television Rules the Nation
9. Technologic
10. Emotion