Sono passati più di 20 anni dalla nascita di Gorillaz e i co-creatori Damon Albarn e Jamie Hewlett celebrano il lato visivo del progetto con un gigantesco “almanacco” che uscirà  a ottobre.

“The Gorillaz Almanac”, pubblicato da Z2 Comics, conterrà  oltre 120 pagine di illustrazioni a colori di Hewlett, tra cui nuove esclusive cover, giochi, puzzle e il primo fumetto in assoluto che vedrà  protagonisti i membri della band virtuale: 2D, Noodle, Murdoc Niccals e Russel Hobbs.

L’edizione standard del libro viene fornita con una copia in CD della “prima stagione” del loro progetto Song Machine 2020, che finora ha prodotto brani come “Momentary Bliss” (con slowthai e Slaves), “Dèsolè” con Fatoumata Diawara, e “Ariete” (con Peter Hook e Georgia).

Le altre due versioni sono ancora più ricche di contenuti. E’ limitata a 6666 copie, l’edizione “deluxe”, più grande e firmata da tutti e quattro i membri della band e include quattro stampe e un foglio pieno di adesivi. I dettagli sulla “super deluxe” invece sono più scarsi: è limitata a sole 200 copie, è firmato dallo stesso Hewlett e “sarà  un’opera d’arte speciale in una confezione unica“, secondo una dichiarazione.

Ogni fan del fumetto e dell’animazione ha sempre sognato di vedere i Gorillaz fare il loro debutto nei fumetti, tra questi fan c’è il capo del team Z2“, ha commentato l’editore Z2 Josh Frankel.Quando i fan vedranno esattamente ciò che abbiamo pianificato, so che tutti saranno d’accordo che valeva la pena aspettare.

Il Gorillaz Almanac uscirà  ufficialmente il 16 ottobre e i preordini sono già  iniziati. In passato, Z2 ha pubblicato anche fumetti per altri musicisti come Babymetal, YUNGBLUD, Skillet e altri.