Non ho mai avuto un grande feeling con la musica spagnola. Nonostante in terra iberica siano capaci di mettere in piedi alcuni dei festival più belli e ben organizzati d’Europa (basti pensare al Primavera, a Benicassim e al Sonar), un po’ di supponenza mi ha sempre portato a trascurarli. Poi, guardando proprio il cartellone del Primavera di quest’anno, vedo il nome di questi Delorean. Pubblicati da Matador, remix per gente come Xx, Franz Ferdinand e Cold Cave: diciamo che una chance la meritavano tutta.

E ne è valsa la pena. Questo dei Delorean è un disco che si muove in territorio ‘dance’ che, con molta probabilità , trova un maggior impatto in una dimensione live. La formula è abbastanza semplice e ripetitiva, ma del resto la tipologia e il ruolo che può avere un gruppo come i Delorean non richiedono particolari voli pindarici di alcun tipo. Tastiere a far da sfondo a una buona parte ritmica, voce che ricorda in maniera impressionante quella degli Animal Collective con i loop e il pitch notevolmente alto a fare da padrone, e una sana atmosfera da festa in spiaggia (anche se la regione di provenienza dei quattro, i Paesi Baschi, non suggerisce proprio un “mood” simile).

Grande punto di forza di “Subiza” è la coesione tra le varie tracce, in modo tale che il disco scivoli via fluidi senza interruzioni di sorta (del resto sono solo nove tracce). L’influenza più evidente è una certa house anni ’90 (e anche un po’ di synth-pop, nelle melodie soprattutto) e anche un po’ di basi hip-hop, nella struttura di alcuni brani.

Ma non c’è bisogno di intellettualizzare troppo i Delorean: al massimo di ballarli. Al Primavera mi hanno detto di un grande set, speriamo che l’Italia sia dietro l’angolo.

  • MySpace
  • BUY HERE
Subiza
[ Matador – 2010 ]
Similar Artist: The Tough Alliance, Animal Collective, Air France
Rating:
1. Stay Close
2. Real Love
3. Endless Sunset
4. Grow
5. Simple Graces
6. Infinite Desert
7. Come Wander
8. Warmer Places
9. It’s All Ours