Lo abbiamo già accennato, anzi, spiegato nell’introduzione alla TOP 10 degli Urusei Yatsura. La compilation “Martin Green Presents: Super Sonics ““ 40 Junkshop Britpop Greats” ci ha ispirato nell’andare a realizzare tre TOP dedicate ad altrettanti gruppi scozzesi che, a differenza di svariate band della raccolta, hanno avuto una carriera degna di questo nome, anche con risultati qualitativamente eccellenti. Dopo le abrasività degli Urusei Yatsura andiamo nel mondo tutto Synth-pop, Riot Grrrl e DIY Punk di Steven Clark (Sci-fi Steven), John Clark (John Disco) e Amanda MacKinnon (Manda Rin), entriamo nel pianeta Bis!
10 – SOUND OF A HEARTBREAK
2019, da “Slight Disconnect“
Mi piace iniziare questa top 10 con un brano dell’ultimo album degli scozzesi, proprio la canzone che apre la tracklist. Dopo tanti anni, il disco ci ha mostrato una formazione ancora carica, pronta a farci muovere e ballare come ai vecchi tempi. Con l’età sono maturati ma non hanno perso nulla della loro esplosività , aggiungendo altri particolari a finezze a un impianto ormai rodatissimo.
9 – SILVER SPOON
2001, da “Return to Central“
Come sembrano lontani, con questo “Return To Central” i tempi in cui i Bis erano sbarazzini e saltellanti. Qui i ritmi si fanno più pacati e i brani diventano più “corposi” se ci permettete il termine. Ne risulta un disco in cui il marchio di fabbrica dei Bis più punk viene a mancare, alzando quindi il tasso synth-pop ma non certo in una versione easy e subito immediata. Il suound è anzi, molto curato, variegato e non disdegna momentanei lati più oscuri che non conoscevamo nel terzetto.
8 – SHOPAHOLIC
1999, da “Social Dancing”
Per chi vi scrive “Social Dancing” è il disco più bello e riuscito dei Bis. C’ è ancora quella magnifica spinta propulsiva post adolescenziale, ma la band è consapevole dei suoi mezzi e si muove magnificamente, potenziando ancora di più le sue caratteristiche emerse nel primo album. “Shopaholic” mi fa impazzire con questo ritornello super pop!
7 – TELL IT TO THE KIDS
1997, da “The New Transistor Heroes“
Dopo una serie travolgente di singoli ed EP i giovani Bis arrivano al disco d’esordio che si apre in maniera trionfale con questa “Tell It To The Kids”: testo, musica sono una magnifica summa di quello che erano i ragazzi nel 1997. Una bomba!
6 – STARBRIGHT BOY
1997, da “The New Transistor Heroes“
Che meraviglia di singolo, con queste chitarre belle rumorose, sulla linea ondeggiante segnata da Amanda (deliziosamente bionda nel video) e poi il ritornello che entra subito in testa. A mio avviso un classico del britpop.
5 – CLIQUESUCK
1996, b-side da “Atom Powered Action! EP”
Io impazzisco per questo pezzo che racchiude alla perfezione quell’energia e quella carica pop che i nostri avevano fin dagli esordi. In questa b-side c’è lo spirito punk e un lavoro sulle voci che è delizioso!
4 – THIS IS FAKE DIY
1996, da “Bis vs. the D.I.Y. Corps”
Una delle canzoni più irresitibili dei “primi” Bis al grido di “Ray gun, ray gun, do you gotta ray gun!“
3 – KILL YR BOYFRIEND
1995, da “Transmissions On The Teen-C Tip!”
Giovanissimi e con una carica pop-punk da paura. Un loro super classico degli esordi!
2 – KANDY POP
1996, da “The Secret Vampire Soundtrack“
Eccoli li, nella loro storica prima apparizione a TOTP, giovanissimi e con grinta da vendere mentre fanno saltare i muri con la loro travolgente “Kandy Pop”. Contagiosi e irresistibili!
1 – EURODISCO
1999, da “Social Dancing“
La perfezione pop assoluta dei Bis in un brano che sposa il loro animo pop-punk a pulsioni new romantic degne dei Duran Duran. HIT TOTALE!