I Matt Project sono un trio composto da Jury Magliolo (voce, basso, tastiere), Carlo Poddighe (voce, chitarra) e Matteo Breoni (voce e batteria). “Overnight” è il loro quarto album, preceduto dai due singoli “Running from the Beast” e “Overnight”. La band bresciana/veronese ha registrato i brani in analogico cercando di riprodurre i suoni che i tre musicisti sanno creare nei loro live, dimostrando una invidiabile padronanza degli strumenti. Come da loro stessi dichiarato, hanno parecchi e svariati punti di riferimento musicali, citano Prince, Michael Jackson, Sly & the family Stone, Mark Ronson e Arctic Monkeys. Noi ci aggiungiamo i Jamiroquai che avranno di certo avuto un sussulto ascoltando “Real Deal”.
Molto interessante la descrizione del disco fatta dai ragazzi: “”Overnight” è un disco “‘artigianale’, istintivo, graffiante, in cui a fare la differenza sono i piccoli dettagli, anche quelli più sfuggenti e impercettibili. Non siamo mai stati grandi fan di virtuosismi e sofisticazioni forzate: le imperfezioni ci fanno sentire vivi“.
Un album vario che spazia dal funk al rock, dalla dance all’acid jazz. Pescando nel passato senza cadere nello scontato, “Overnight” regala momenti di puro divertimento, scatena la voglia di muoversi a tempo ma allo stesso tempo ci allieta con “quei piccoli dettagli” che, come spesso si dice, fanno la differenza.