Il prossimo 29 gennaio, via Fat Cat Records / Flemish Eye / Full Time Hobby, i Besnard Lakes tornareranno con il loro sesto LP, “The Besnard Lakes Are The Last Of The Great Thunderstorm Warnings”, che arriva a cinque anni esatti dal precedente “A Coliseum Complex Museum”.
Stavolta fanno le cose in grande: sarà un doppio album di 72 minuti in cui le canzoni fluiscono l’una nell’altra attraverso quattro suite: “Near Death”, “Death”, “After Death” e “Life”.
Il frontman Jace Lasek dice che l’album è stato fortemente influenzato dalla morte del padre, in particolare da un momento in cui, sul letto di morte, ha pronunciato parole forse dettate dalla morfina come “”‘una finestra’ sulla sua coperta, con “‘un falegname all’interno, che fa oggetti intricati'”. Questa esperienza si ritrova in gran parte dell’album che rende omaggio anche a Mark Hollis e a Prince.
Dopo “Raindrops”, condiviso a ottobre, ora la band canadese rilascia un nuovo singolo, “Our Heads, Our Heart On Fire Again”, che potete ascoltare qui sotto.
“Questa canzone circola fin dall’era di “The Roaring Night”. Non siamo mai riusciti a capire come finirla. Bene, ora abbiamo capito come finirla. Ha quel valzer a 3/4 che amiamo così tanto, lo stesso valzer a 3/4 su cui poggiava “Disaster”. è anche un po’ un lamento per quanto eravamo tristi quando ci siamo separati dalla Jagjaguwar”, ha detto il gruppo di Montreal della nuova canzone.
Photo Credit: Jace Lasek, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons