Josè González annuncia il suo primo disco in studio in oltre 5 anni (l’ultimo disco del cantautore è “Vestiges & Claws”, pubblicato nel 2015).
Da “Local Valley”, che esce il 17 settembre su etichetta Mute e sarà disponibile in vinile nero e colorato, CD e digitale, oggi ascoltiamo un secondo estratto.
Ascolta “Visions”, secondo singolo dopo il già ascoltato “El Invento”:
González racconta così “Visions”:
Siamo le scimmie che stanno iniziando a capire l’universo e il loro posto in esso. Stiamo cambiando l’ambiente circostante a un ritmo estremamente rapido, così tanto che stiamo diventando amministratori del nostro pianeta, che ci piaccia o no. Come ha detto Stewart Brand, “Siamo come dei e dobbiamo diventare bravi”. I testi mi sono arrivati all’inizio di febbraio 2020 proprio mentre c’erano sempre più tweet sulla possibile pandemia. L’argomento della canzone mi è sembrato di grande attualità . Puoi sentire gli uccelli e i suoni ambientali dalla veranda, insieme a uno strato di synth loop in sottofondo.
Sul prossimo nuovo disco, registrato al Studio Koltrast Hakefjorden della sua Goteborg, il songwriter svedese di origine argentine ha commentato:
è simile agli altri miei album solisti nel suono e nello spirito… una naturale continuazione degli stili che ho aggiunto negli anni sia da solo che con i Junip. Ho deciso di scrivere canzoni sulla stessa linea delle mie vecchie composizioni: brevi, melodiche e ritmiche, un misto di cantautorato folk classico e canzoni con influenze dall’America Latina e dall’Africa. è più esteriore rispetto ai miei lavori precedenti, ma non per questo meno personale. Al contrario, mi sento più a mio agio che mai dicendo che questo album riflette me e i miei pensieri in questo momento.
“Local Valley” Tracklist
1. El Invento
2. Visions
3. The Void
4. Horizons
5. Head On
6. Valle Local
7. Lasso ln
8. Lilla G
9. Swing
10. Tjomme
11. Line of Fire
12. En Stund Pa Jorden
13. Honey Honey
Credit Foto: Peter Toggeth / Mikel Cee Karlsson