Un tempo le gomme da masticare si attaccavano al lavoro del tuo dentista ed erano piuttosto appiccicose .Ora invece le fanno senza zucchero, anzi alcune contengono dei principi attivi utili alla tua prevenzione dentale.
Prevenire è meglio che curare, e allora ecco le gomme che proteggono dalle carie, le caramelle dietetiche e le merendine senza grassi aggiunti. Come se volessero ridisegnare il mondo a misura di diabetico. Come se tutto il male dell’universo derivasse quasi esclusivamente da un eccesso di saccarosio. E se non dovesse bastarvi una sana cucchiaiata di Nutella a controbilanciare il tutto, potete sempre ascoltarvi un disco pop di quelli che tanto somigliano ad un lecca lecca, da consumare rigorosamente andando a zonzo in una giornata di sole. Lo so, forse di pop svedese ce n’è troppo in circolazione, ma la realtà è che la Svezia ancora una volta offre ai nostri animi gentili una manciata di canzoni irresistibili, e non esagero. Billie the Vision & The dancers sono un collettivo di sette persone, maschietti e femminucce, che al loro secondo disco se ne escono con un concept album sulle vicende di questo fantomatico Pablo Diablo.
La canzone più lunga in scaletta arriva appena ai 3’15” (“A Man From Argentina”), ed è uno dei pochi passaggi leggermente malinconici insieme a “Go To Hell”. Lucente pop acustico, spesso dal ritmo messicaneggiante, giocato su chitarre prevalentemente acustiche ed inserti di archi e fiati di tanto in tanto, in perfetto stile indie. Praticamente il disco giusto al momento giusto, e comunque se fosse arrivato in piena rivoluzione rock’n’roll avrebbe lo stesso creato dipendenza. Non ci credete? Provate ad ascoltarvi le prime due tracce, “i’m Pablo” e “nightmares” e rimarrete abbagliati da queste melodie scanzonate.
Ragazzi, le storie di Mr. Diablo ci portano l’estate in qualunque mese dell’anno, e godetevi il vostro lecca-lecca senza preoccuparvi della vostra igiene orale, qui non c’è niente che possa farvi male a parte il sole abbagliante che splende sopra le vostre teste.