Un nuovo documentario sugli ultimi anni di vita di Freddie Mercury sarà trasmesso da BBC two a novembre.
“Freddie Mercury: The Final Act” ripercorrerà l’ultimo concerto del cantante dei Queen, i giorni della sua morte avvenuta nel novembre del 1991 in seguito a complicazioni legate all’HIV, il live tributo del 20 aprile 1992 al Wembley Stadium di Londra.
Inoltre il doc conterrà nuove interviste a Brian May e Roger Taylor dei Queen, alla sorella di Mercury Kashmira Bulsara e ai suoi amici Anita Dobson e David Wigg.
Il regista James Rogan ha dichiarato:
Fare “Freddie Mercury: The Final Act” è stato un viaggio straordinario nel capitolo finale di una delle più grandi icone della musica rock. Lavorare con i Queen e vedere il dietro le quinte di alcune delle loro più grandi esibizioni e del leggendario Freddie Mercury Tribute Concert è stato un raro privilegio.
e ancora:
Ugualmente importante è stato parlare alle persone che hanno vissuto nell’occhio del ciclone della pandemia globale di HIV/AIDS, con tutte le sue risonanze con il COVID di oggi. La morte di Freddie e il Tribute che i Queen hanno organizzato per lui hanno contribuito a cambiare la consapevolezza globale di questa terribile malattia in un momento critico.