“Moonage Daydream” è il titolo del primo film su David Bowie autorizzato dalla società che cura i diritti dell’artista scomparso nel gennaio del 2016.
Secondo quanto era già emerso nei mesi scorsi il documentario è diretto da Brett Morgen, autore dell’acclamato “Montage of Heck”, doc su Kurt Cobain, al quale, nei circa 4 anni di lavorazione, è stata data la possibilità di accedere ad un archivio contenente molte ore, migliaia, di esibizioni live di Bowie, molte di queste inedite.
Ora lo stesso Bowie Estate ha confermato i dettagli del film aggiungendo: “Moonage Daydream” sarà un film, un documentario concerto e un’odissea cinematica sensoriale.
Il comunicato stampa che annuncia il progetto descrive così “Moonage Daydream”:
un progetto che mostra come lo stesso Bowie ha lavorato in diverse discipline, non solo musica e cinema, ma anche danza, pittura, scultura, collage video e audio, sceneggiatura, recitazione e teatro dal vivo.
e ancora:
Morgen ha costruito un’esperienza cinematografica sublime che fornirà al pubblico un accesso illimitato agli archivi personali di Bowie.
Oltre a materiale di archivio il film conterrà la voce di Bowie e suoi 48 brani musicali.
Il documentario sarà distribuito da Universal Pictures Content Group e debutterà in streaming su HBO nel 2023. Secondo Variety invece la premiere potrebbe andare in scena tra poche settimane al prossimo Festival di Cannes.