Il tempo per cui vale la pena è il tempo che decidi tu…
A distanza di due anni dallo scioglimento ufficiale de I Ratti Della Sabina abbiamo in questo 2012 il ritorno discografico di Stefano Fiori&Soci nella nuova veste degli Area765. Questo “Volume Uno” non vuole essere il primo passo di un nuovo capitolo, semmai una sorta di evoluzione musicale del percorso de IRDS. Il suono diventa più rock, mentre i testi rimangono intatti nella loro poetica.
7 brani di buon pop-rock all’italiana, ricco di nostalgia verso il passato. Il tempo rimane l’elemento principale, nel suo dare e togliere, nel corso delle tracce presenti in questo EP. “Quello Che Decidi Tu” apre il disco con il suo ritmo senza sbavature ed un cantato melodico ricco di spunti di riflessione. “Galeggiare”, uno dei primissimi brani scritti dalla band, è il primo singolo estratto. La sua andatura che cresce di intensità giro dopo giro, rende questo pezzo apprezzabile sin dal primo ascolto. Un ritmo gioviale ed un ritornello immediato compongono “Kant VS Dylan Dog”, un pezzo che mi riporta in mente gli anni andati dell’adolescenza, con tanta malinconia. “Nonostante” si sofferma tra le sue note negli incroci che la vita ci pone, con quel suo pizzico di ottimismo che arricchisce l’atmosfera. “Spesso Piove” è il primo lento del disco, un pezzo che aumenta d’intensità con lo scorrere dei minuti, divenendo uno dei brani più interessanti del disco.
Anche “Scarpe” è dotata di una melodia semplice e convincente, mentre le note folk di “Questione” chiudono il disco nel modo più dolce.
Aspettando il “Volume Due” previsto verso fine anno, questo disco mostra sicuramente la bravura degli Area765 attraverso la melodia accattivante della loro musica e dai testi dal linguaggio semplice ma mai banale. Un EP che si lascia ascoltare con piacere e che magari vi allieterà nel corso di questa calda estate.
Credit Photo: Da locandina live