Daniel Blumberg annuncia in queste ore la pubblicazione del suo terzo album in studio.
“GUT”, che segue di circa 3 anni l’ultimo “On&On&On” e di due la colonna sonora del film “The World To Come” che ha assicurato all’artista inglese un Ivor Novello, uscirà il prossimo 26 maggio (pre-order).
Il disco è anticipato dal singolo “CHEERUP” e dal video diretto da Brady Corbet che curerà un lungometraggio di accompagnamento all’intero disco:
Dalle note di stampa che accompagnano questo annuncio leggiamo che “GUT” è un album decisamente grezzo e personale, un allontanamento radicale dai lavori precedenti di Blumberg che lo colloca saldamente in uno spazio unico all’interno della pratica della musica sperimentale. Fa obliquo riferimento alla malattia intestinale di cui Blumberg ha sofferto negli ultimi anni, ma soprattutto è una suite elementare e corporea di sei canzoni interconnesse che tracciano un corpo spogliato e ricostruito.
Ci sono interpretazioni del dolore, della frustrazione e della fatica in ballate fatte di tendini e ossa, una voce straordinaria che va oltre il corpo per sfuggire alle disfunzioni della carne e un accompagnamento musicale che prende fiato e ritmo in forme sregolate e originali.
Daniel Blumberg presenterà per intero “GUT” con quattro date selezionate in Europa tra le quali fa capolino un passaggio in Italia e più precisamente a Roma per la rassegna musicale Unplugged In Monti:
8/4/2023 – Rewire Festival, L’ Aia (NL)
27/4/2023 – Les Nuits Botaniques, Bruxelles (BE)
17/5/2023 – Unplugged In Monti, Teatro Basilica, Roma
23/5/2023 – ICA, Londra
Tracklist “GUT”:
1. BONE
2. CHEERUP
3. HOLDBACK
4. BODY
5. KNOCK
6. GUT