Credit: Press

Dopo la bella performace al Festival Beat di Salsomaggiore (PR) dello scorso anno, ritornano in Italia i Les Lullies.

Nata da una costola dei più famosi Grys-Grys, questa giovane e inarrestabile band garage-rock francese ha al suo attivo solo un omonimo LP, uscito nel 2018 per la prestigiosa Slovenly Recordings, ma è tornata proprio a inizio aprile con un nuovo singolo, “Zéro Ambition”, che anticipa la release del loro sophomore, “Mauvaise Foi”, in arrivo il prossimo 26 maggio.

Per quanto fumanti, le precedenti uscite dei Les Lullies sono state realizzate in fretta e furia con scadenze impossibili e poco tempo per considerare i risultati.

“Mauvaise Foi” – il loro nuovo LP dal titolo decisamente francese (e il loro primo disco quasi interamente cantato nella loro lingua) – è un disco più rilassato e rilassante.

L’ approccio più rilassato per manifestare l’energia desiderata, trovando i ragazzi a nuotare in un mare di cambiamenti rispetto alla loro metodologia abituale. Il risultato è un rock’n’roll con un nuovo scopo: un netto contrasto con le novità di ieri, pur rimanendo veramente Les Lullies. “Mauvaise Foi” ha un suono più personale e carnoso, con influenze che vanno da Phil Spector ai Real Kids,
al punk classico della scena della Normandia (Fixed Up, Dogs, Sub Kids), e traboccante di strati e dettagli sottili e degni di una cuffia.

Il titolo, “Mauvaise Foi” (“Cattiva Fede”), riassume con precisione questo full-length. A volte affrontando argomenti cupi con la lingua ben piantata nella guancia non si fa scrupolo di liberarsi per far risuonare l’ilarità e il cazzeggio che li contraddistinguono come un treno proiettile che deraglia senza freni. Qui ci sono storie di personaggi della vita reale cantate da mendaci avventurieri del rock’n’roll.

“Mauvaise Foi” è stato registrato a Château Vergogne tra novembre 2021 e gennaio 2022 da Maxime Smadja (RIXE, Condor, BOSS, Digital Octopus), che ha messo a disposizione della band la sua profonda conoscenza sonora e ha applicato la sua astuta maestria.

Ritornando ai live italiani, saranno ben cinque le date per il gruppo di Montpellier nel mese di maggio: si parte martedì 23 al Blah Blah di Torino per poi proseguire mercoledì 24 al Fermento In Villa di Bologna (evento gratuito), giovedì 25 al Mengo di Arezzo, venerdì 26 al Joshua Blues di Albate (CO) e sabato 27 al Tingel Tangel di Castelnuovo Fogliani (PC).

“Mauvaise Foi” Tracklist:
1. Mauvaise Foi
2. Pas De Regrets
3. Ce Que Je Veux
4. Soire?e Standard
5. Ville Muse?e
6. Ze?ro Ambition
7. Dernier Soir
8. When You Walk In The Room
9. Station Service
10. Animal