Il mese scorso Devendra Banhart aveva annunciato il suo undicesimo LP, “Flying Wig”, in uscita il prossimo 22 settembre via Mexican Summer a distanza di quattro anni dal precedente, “Ma“.
Il musicista statunitense di origini venezuelane lo ha registrato in uno chalet a Topanga, California insieme a Cate Lo Bon.
Banhart dice della sua collaborazione con la gallese:
Cate è l’unica persona con cui volevo fare questo disco. Volevamo un suono nuovo, elettronico ma allo stesso tempo caldo e organico, volevamo tirare fuori ed enfatizzare l’aspetto emotivo di un sintetizzatore.
Dopo “Twin”, rilasciato qualche settimana fa, ecco ora un nuovo singolo, “Sirens”, accompagnato da un video diretto da Joseph Wasilewski.
Il musicista nativo di Houston dice del brano:
“Sirens” parla dello smarrimento che precede il desiderio, lo spazio tra “tutto fa male” e “oh, c’è un chiodo piantato nella mia schiena”, è come il sollievo misto a paura che deriva dal trovare finalmente il bersaglio. Non l’abbiamo ancora centrato, ma sappiamo dove mirare, ecco dove sta l'”And Yet” di questa canzone. Un altro tema che sembra prevalere in tutto l’album è quello degli ostacoli trasformati in antidoti. Voglio dire, che sfortuna, vero? Solo la violenza mi terrà sempre stretto”, ma se non c’è modo di liberarsene, l’unica opzione sana è imparare a ballare con essa. Questo è tutto un testo… musicalmente volevamo che sembrasse di ballare da soli, di piangere in mezzo a una folla, e in qualche modo anche di rilassarsi in quella malinconia, nel lato sensuale del dolore, nel lato luttuoso della gioia.
Vi ricordiamo inoltre che Devendra Banhart arriverà in Italia a novembre per due date a supporto della nuova release: lo statunitense suonerà martedì 21 all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano e mercoledì 22 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste.