Credit: Loic Zimmerman

David Eugene Edwards annuncia il suo primo disco pubblicato con il suo nome.

“Hyacinth”, in uscita su Sargent House il prossimo 29 settembre, è anticipato dal singolo “Lionisis” che esce oggi accompagnato dal video diretto da Loic Zimmerman:

Attivo per decenni come leader e voci di band storiche come Wovenhand e 16 Horsepower David Eugene Edwards per questo suo nuovo e personalissimo progetto, nato durante gli ultimi lockdown dovuti alla pandemia, ha arruolato il polistrumentista e produttore Ben Chisholm (The Armed, Chelsea Wolfe, Converge, Gengis Tron).

Sul disco, descritto dalle note stampa come una sorta di ritorno al suono melodico di “Secret South” (2000) dei 16 Horsepower e a certe sonorità del primo omonimo disco dei Wovenhand (2002) Edward dichiara:

“Hyacinth” era una sorta di visione. Un sogno. Ho cercato nel mio vecchio banjo di legno e nella chitarra con corde di nylon un sentiero nascosto. Segreti che mi avevano nascosto dentro di sé per tutti questi anni, e mi hanno creato un nuovo mito di idee o concetti filosofici e spirituali.

e aggiunge:

Nel complesso, immagino che l’album sia un intreccio di narrazioni antiche e moderne, della ricerca dell’umanità per comprendere questo mondo in cui ci troviamo e l’uno dell’altro. In tutta la sua semplicità e complessità… Giacinto è un riferimento al mito greco di Apollo. E la parola significa una pietra preziosa e un fiore blu di larkspur di porpora e drappo.

“Hyacinth” tracklist:

  1. Seraph
  2. Howling Flower
  3. Celeste
  4. Through The Lattice
  5. Apparition
  6. Bright Boy
  7. Hyacinth
  8. Lionisis
  9. Weavers Beam
  10. Hall of Mirrors
  11. The Cuckoo