Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto
MILES KANE – “One Man Band”
[Modern Sky]
Scritto nel nord dell’Inghilterra a fine 2022, il disco, appena un anno e mezzo dal suo quarto LP “Change The Show“, vede Miles Kane collaborare con Tom Odgen dei Blossoms e James (produzione) e Ian Skelly (batteria), entrambi suoi cugini. Il musicista del Merseyside racconta che il disco è profondamente personale e lo ha fatto riflettere sul suo percorso di musicista fino a oggi:
Realizzare l’album a Liverpool con la mia famiglia mi ha davvero aiutato a tirar fuori questo aspetto. Non abbiamo lasciato nulla di intentato. A volte bisogna tornare indietro per andare avanti e questo album mi ha aiutato a riscoprire il motivo per cui ho preso in mano una chitarra. Questo album è come una giacca di pelle nuova, ma in qualche modo familiare. Un confortante melting pot di tutta la musica che mi ha ispirato e continua a ispirarmi ogni giorno.
CURRENT JOYS – “Love + Pop”
[Secretly Canadian]
Per la realizzazione del nuovo album, Nick Rattingan, il musicista nativo del Nevada che si nasconde dietro a questo moniker, si è fortemente ispirato alla musica e al processo di Lil Peep. “LOVE + POP” contiene una cover di “walk away as the door slams” di Peep come apertura dell’album. Il nuovo LP è stato un lavoro collaborativo e Rattigan spiega:
Ho deciso di fare dischi collaborativi in passato, ma spesso finiscono per essere totalmente miei, con solo un paio di eccezioni. Ma questo disco mi ha dato l’opportunità di essere estremamente collaborativo, di lasciare che altre persone scrivessero brani strumentali, inviando i link in giro perché la gente potesse giocare e dare il proprio contributo. Mi sono seduto a fare i crediti e mi sono reso conto che c’erano tutte queste persone e questi stili e che tutti si sono uniti e hanno funzionato.
GIRL RAY – “Prestige”
[Moshi Moshi]
Co-prodotto dalla cantante e chitarrista Poppy Hankin insieme al noto Ben H Allen (Gnarls Barkley, Animal Collective, MIA, Belle & Sebastian), “Prestige” nasce dal desiderio di esplorare gli aspetti di costruzione dell’identità della cultura dei club e di come la libertà personale possa portare a profonde trasformazioni. In parte è stato ispirato dalla visione di “Pose”, l’eccellente dramma televisivo incentrato sulla cultura del ballo a New York, ma affronta anche alcuni aspetti molto personali.
CHRIS FARREN – “Doom Singer”
[Polyvinyl]
Il musicista nativo del Michigan ha scritto “Doom Singer” insieme al suo live drummer Frankie Impastato, mentre il suo amico e collaboratore Jeff Rosenstock appare in alcune canzoni al basso e al sax: Melina Duterte (aka Jay Som), invece, si è occupata della produzione e del mixing, oltre ad aver suonato nel disco. Questo nuovo metodo collaborativo ha portato nuova vita alle canzoni dello statunitense, che sono state ispirate da atmosfere da girl group anni ’60.
TEENAGE WRIST – “Still Love”
[Epitaph]
Terzo album per la rock band californiana formata da Marshall Gallagher (chitarra/voce) e Anthony Salazar (batteria) in questa occasione anche in vesti di produttori.
RAIN PARADE – “Last Rays Of A Dying Sun”
[Label 51]
Band seminale e indimenticata della scena Paisley Underground i Rain Parade tornano oggi con il primo disco, il terzo in assoluto ma questa volta senza il compianto David Roback scomparso nel 2020, dal primo scioglimento avvenuto nell’ormai lontano 1986.
JAH WOBBLE – “A Brief History Of Now”
[Cleopatra Records]
Il leggendario produttore e bassista Jah Wobble torna alle radici del postpunk genere che ha contribuito ad evolvere fin dal suo contributo fondamentale nei pioneristici Public Image Ltd. dei quali è stato parte attiva tra il 1978 e il 1980. “A Brief History Of Now” è co-scritto, prodotto ed eseguito con Jon Klein (Siouxsie & The Banshees / Specimen).
THE JESUS AND MARY CHAIN – “Sunset 666” (Live Album)
[Fuzz Records]
“Sunset 666“, nuovo live album dei Jesus And Mary Chain, è stato registrato durante una serie di sei spettacoli all’Hollywood Palladium e abbraccia la discografia degli alt-rocker scozzesi da “Psychocandy” del 1985 fino al loro album di ritorno del 2017, “Damage and Joy“.
ART SCHOOL GIRLFRIEND – “Soft Landing”
[Fiction Records]
La cantautrice londinese Polly Mackey bissa l’interessante debutto del 2021, “Is It Light Where You Are?”, pubblicando oggi il nuovo “Soft Landing” lavoro dal sapore pop elettronico descritto come una raccolta di piccole euforie.
DIPPERS – “Clastic Rock”
[Goner]
Jangle-indie-pop per la band australiana guidata dai multi-strumentisti e compositori Matthew Ford e Innez Tulloch.