Photo Credit: Caroline Safran

A poco più di due anni e mezzo di distanza dall’uscita del suo terzo LP, “Show Me How You Disappear“, Ian Sweet tornerà il prossimo 3 novembre, via Polyvinyl, con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Sucker“.

Jillian Medford spiega:

“Show Me How You Disappear” è stato scritto durante un periodo molto difficile della mia vita, dopo aver fatto i conti con una crisi di salute mentale. Sono sopravvissuta a quel momento della mia vita scrivendo quel disco, e l’estrema urgenza di guarire si riflette nel songwriting. Con “SUCKER” mi sono sentita più capace di prendermi il mio tempo e di sperimentare senza essere totalmente spaventata dal risultato. Non era vita o morte: era solo vita, e io ero fortunata a viverla.

I lavori per il nuovo album sono iniziati nell’autunno del 2022, poi la statunitense si è trasferita da Los Angeles a The Outlier Inn, uno studio nelle Catskill Mountains, New York dove ha potuto registrare i demo delle canzoni che comporranno questo disco. Questi pezzi hanno poi preso vita con l’aiuto dei produttori Alex Craig (Claud, Binki) e Isaac Eiger degli Strange Rangers.

La californiana aggiunge:

Ho rivisto le ragioni per cui ho iniziato a fare musica. Volevo diventare più personale e mostrare un lato più sicuro di sé dal punto di vista musicale e dei testi. Sono sempre stata molto dubbiosa sul mio lavoro e non lo condivido spesso con molte persone. Ma in questo disco c’era qualcosa in cui mi sentivo molto sicura di ciò che stavo scrivendo e volevo che tutti lo sentissero.

Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “Your Spit”, accompagnato da un video diretto da Brittany Reeber.

Jillian dice del brano:

“Your Spit” parla della gioia e della paura che circonda le nuove relazioni. L’eccitazione che è anche accompagnata dal dubbio. Ma mentirei se non dicessi che la canzone parla soprattutto di limonare.

“Sucker” Tracklist:
1. Bloody Knees
2. Smoking Again
3. Emergency Contact
4. Sucker
5. Comeback
6. Your Spit
7. Clean
8. FIGHT
9. Slowdance
10. Hard