Gli U2 hanno pubblicato un brano inedito intitolato “Atomic City”. Prodotto da Jacknife Lee e Steve Lillywhite, “Atomic City” è stato registrato al Sound City di Los Angeles e precede l’imminente serie di date della band allo Sphere di Las Vegas per celebrare il loro storico album del 1991 “Achtung Baby“.
Il brano, a quanto dicono le note stampa e Bono stesso, è un omaggio di 3 minuti e mezzo allo spirito magnetico del post-punk degli anni ’70 con un cenno ai Blondie, il cui lavoro pionieristico con Giorgio Moroder ha ispirato e influenzato la band.
Bono dice: “È una canzone d’amore per il nostro pubblico… ‘dove siete voi è dove sarò io‘”.
Atomic City è il soprannome con cui negli anni Cinquanta veniva chiamata Las Vegas, quando il fascino del nucleare era diffuso in tutta la nazione e la città si promuoveva come centro di turismo atomico per la sua vicinanza al Nevada Test Site.
Gli U2, proprio oggi, daranno il via a “U2:UV Achtung Baby Live At Sphere”.
Il programma di 25 date vedrà la band inaugurare la nuova venue più all’avanguardia del mondo. Quest’ultimo ambizioso progetto celebra l’acclamato album Achtung Baby e il relativo ZOO TV Tour, che nel 1991 ha rotto gli schemi e ha consolidato la reputazione della band come artisti che hanno costantemente superato i limiti delle performance dal vivo, con spettacoli rivoluzionari che abbracciano le più recenti tecnologie e innovazioni.