Ad inizio anno i Vampire Weekend hanno pubblicato il live album, solo in vinile, “Frog on the Bass Drum Vol. 01” release che conteneva brani suonati dalla band durante una data di Indianapolis nel giugno del 2019.
All’epoca il disco fu accompagnato da una newsletter con la quale il gruppo aggiornava i fans sui prossimi progetti. Il batterista Chris Tomson scriveva:
Ezra ha preso una lezione di canto raga con Terry Riley nel Giappone rurale e ha scritto quelle che considera 7 delle sue 10 migliori canzoni di tutti i tempi. Novità sul nostro nuovo LP arriveranno entro la fine dell’anno. È quasi finito e sento che potrebbe essere il nostro migliore…
Adesso che i Vampire Weekend sono pronti a pubblicare un successivo disco dal vivo, “Frog on the Bass Drum Vol. 02” sempre disponibile solo in vinile e contenente brani suonati a Milano in luglio del 2019, è il bassista Chris Baio, sempre via newsletter, a offrire ulteriori interessanti update concludendo il suo intervento, che essenzialmente raccontava di un viaggio in macchina in Oregon insieme ai compagni, con il perentorio LP5 IS DONE :
Alcune settimane fa ho ospitato il primo ritiro aziendale del fine settimana dei ‘vampiri’ sulla costa meridionale dell’Oregon. Era un sogno mostrare ai miei ragazzi una regione del paese di cui mi sono innamorato negli ultimi anni. Abbiamo fatto un tour in buggy delle famose dune di sabbia dell’Oregon (un saluto a Sandland Adventure!), abbiamo mangiato ottimo cibo, esplorato spiagge frastagliate e, soprattutto, discusso i nostri piani per il 2024. E lasciate che vi dica, gente, che ce ne sono molti.
Quindi vorrei concludere questo aggiornamento con la notizia più entusiasmante: LP5 È PRONTO.
I Vampire Weekend, il cui utimo album “Father Of The Bride” risale al 2019, suoneranno al prossimo Primavera Sound di Barcellona che si terrà tra mercoledì 29 maggio e domenica 2 giugno.