Morrissey continua a far parlare di sè ma non per nuove uscite discografiche. In un nuovo post ha affermato infatti di essere stato “cancellato” dall'”essenza” e dalla storia degli Smiths.
Sul suo sito ufficiale Morrissey Central, il cantautore ha difeso il suo ruolo centrale nella sua ex band a fronte di numerose notizie che – a suo dire – hanno sminuito il suo contributo.
C’è un ovvio spostamento mediatico per cancellarmi dall’essere l’essenza centrale degli Smiths, ma questo non può funzionare perché ho inventato il nome del gruppo, i titoli delle canzoni, i titoli degli album, l’artwork, le melodie vocali, e tutti i sentimenti dei testi sono venuti dal mio cuore.
Quindi è un po’ come dire che Mick Jagger non ha niente a che fare con gli Stones.
Diversi siti di informazione sostengono che l’incontro iniziale alla Rough Trade Records sia avvenuto tra ‘Johnny Marr e Andy Rourke‘, anche se Andy non era ancora un membro effettivo della band. L’incontro, ovviamente, era tra Morrissey e Marr.
Anche Geoff Travis [fondatore della Rough Trade] ha deciso all’improvviso di ‘non ricordare chi fosse con Johnny‘, anche se quel giorno Geoff mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha detto ‘vorremmo pubblicare immediatamente il singolo di debutto degli Smiths del 1983, ‘Hand In Glove”, e soprattutto mi ha detto che il suo nome era Geoff con la G, non Jeff con la J.
Citando la canzone citata, ha concluso il post: “Mi impegno per la mia causa! Combatterò fino all’ultimo respiro!“.
Il cantante ha dato al messaggio il titolo “La cultura dell’annullamento inizia a casa“.