Nono album in studio per la poetessa, attivista e musicista di Philadelphia Camae Ayewa nota come Moor Mother.
Il nuovo lavoro, “The Great Bailout”, uscirà l’8 marzo su etichetta Anti- (pre-order) e raccoglie contributi di Lonnie Holley, Angel Bat Dawid, Mary Lattimore, Vijay Iyer, Raia Was, Aaron Dilloway, Alya Al-Sultani e molti altri.
“The Great Bailout”, che segue di 2 anni il precedente “Jazz Codes” (2022), ha come argomento centrale la storia e gli efetti del colonialismo britannico.
L’artista dichiara:
Lo spostamento e i suoi effetti non vengono discussi abbastanza. Il disturbo da stress post-traumatico dovuto allo sfollamento dovrebbe essere al centro dell’attenzione e, poiché abbiamo l’opportunità di conoscere cose che accadono nel mondo, abbiamo anche l’opportunità di conoscere noi stessi. Abbiamo attraversato così tanti diversi atti di violenza sistematica.
e ancora:
La ricerca è una parte importante del mio lavoro e la ricerca sulla storia, in particolare sulla storia, la filosofia e il tempo dei popoli africani è uno dei miei principali interessi. L’Europa e l’Africa hanno una relazione molto intima e brutale nel corso del tempo. Mi interessa esplorare quella relazione tra colonialismo e liberazione, in questo caso in Gran Bretagna.
“Guilty”, con il feat. di Lonnie Holley è il primo estratto in ascolto:
“The Great Bailout” tracklist
01 Guilty [ft. Lonnie Holley and Raia Was]
02 All the Money [ft. Alya Al-Sultani]
03 God Save the Queen [ft. Justmadnice]
04 Compensated Emancipation [ft. Kyle Kidd]
05 Death by Longitude
06 My Souls Been Anchored
07 Liverpool Wins [ft. Kyle Kidd]
08 South Sea [ft. Sistazz of the Nitty Gritty]
09 Spem in Alium