Credit: press

Con l’uscita dell’album “Rise” a febbraio e un cambio di line up, il 2023 e’ stato un anno importante per The Backlash. Alle chitarre e alle voci di Francesco Lucà e Alessio Gatto si uniscono Giuseppe Musto (il ragazzo del novantanove, Novanta) e Corrado Carnevali (Stramonium, The Comet, The Rogues), rispettivamente alla batteria ed al basso. Il debutto della nuova formazione avviene in occorrenza del mini tour promozionale di “Rise”, cinque date in primavera, tra Italia, Francia e Germania. The Backlash sono pronti a pubblicare nel 2024 nuovi singoli, che rappresentano a tutti gli effetti l’inizio di una nuova fase della band.

Il primo assaggio è questa “As Real…” di cui abbiamo il piacere di mostrarvi, in anteprima, qui su IFB anche il video che presenta immagini tratte da quel capolavoro del cinema horror che è la “La notte dei morti viventi”, film del 1968 diretto dal maestro George A. Romero. Solo per questa scelta i Backlash meriterebbero i più sinceri applausi, ma poi c’è pure l’aspetto sonoro e anche in questo caso non possiamo che restare entusiasti di fronte a questa cavalcata sonica ricca di riverberi ed epicità.
Una band che con il passare del tempo acquista sempre più punti in potenza, in psichedelia, nella capacità assoluta di coinvolgimento e trova la forza nel creare subito l’empatia con gli ascoltatori. Un pezzo come “As Real…” pare uscire dalla penna dei Black Rebel Motorcycle Club più ispirati e invece arriva “da casa nostra”, arriva dai Backlash. Sempre più bravi.

Francesco stesso ci parla del brano:

Sicuramente, la cosa importante è che è il primo brano ufficiale con la nuova lineup. Nuova sezione ritmica, nuove sfumature e scrittura del nuovo disco in corso. Il nuovo singolo è rock psichedelico che ogni tanto tende verso l’indie-rock guitar-driven, insomma, due degli aspetti più tipici della nostra musica. Anche se la grana sembra diversa, a tratti più vintage, a tratti più sporca.

Sempre parlandoti come se fossimo al pub, davanti a una birra, in cantiere, c’è sicuramente il disco che sembra fare uso più estremo del nostro linguaggio, sempre meno attenti a cosa gira e cosa non gira nel mondo più o meno underground. Ci importa nulla, siamo noi, lo siamo da tanto e questo, al netto della nostra dimensione, vorrei emergesse sempre di più, anche nelle scelte di comunicazione o altro.

Faccio fatica a descrivere che dico nei testi, che delle volte sono molto d’istinto/emotivi. Provandoci, As Real (i tre puntini hanno un senso, perché quel AS real…si completa con tutti gli..as della strofa), parla di una serie di emozioni, situazioni, che hanno forte impatto emotivo. Anche se non sono materiali, sono cose vere, reali, concrete… non so se mi spiego. Paure, paesaggi, canzoni, rapporti interpersonali. E tutto ciò a volte si somma, overwhelming…

Il video (editing di Giuseppe Musto da ‘Night of the Living Dead’ di Romero) gioca su una di queste cose reali, come la paura. In questo caso degli zombie ahahahahhaa si diciamo che a voler fare i fighi, provo a darti una lettura (a posteriori): esempio di essere sopraffatti dalla paura, una sensazione molto reale, anche se gli zombie non sono reali.