Credit: Jack Moran

A distanza di tre anni e mezzo da “Reharsal“, gli Skegss ritorneranno il prossimo 18 ottobre, via Loma Vista Recordings, con il loro terzo LP, “Pacific Music Highway“.

Il nuovo album degli Skegss, presenta la band australiana come duo composto da Ben Reed (voce, chitarra) e Jonny Lani (batteria), presentando il loro lavoro più magistrale e pienamente realizzato fino ad oggi.

Il terzo full-length del gruppo di Byron Bay porta una nuova energia creativa in ogni aspetto del loro rock esplosivo e introspettivo.

Incentrato sul lirismo frenetico e giocoso di Reed, “Pacific Highway Music” trova in definitiva gli Skegss che esplorano gli elementi più complicati dell’esperienza umana con sincerità, anima e una gioia di vivere senza riserve.

“Pacific Highway Music” è stato creato dopo la partenza del co-fondatore Toby Cregan nel 2023 e con il produttore Paul Butler (Devendra Banhart, Michael Kiwanuka, St. Paul & the Broken Bones). L’album espande i riff infuocati e i ritmi euforici di “Rehearsal” (un LP i cui trionfi includono anche una nomination ai Rolling Stone Australia Awards come miglior disco), ma trova anche Reed e Lani che abbracciano un approccio più sperimentale e libero alla sua architettura sonora.

Reed spiega:

In passato mi ero privato di usare cose come i sintetizzatori, non rendendomi conto di quanta consistenza e atmosfera potessero aggiungere alla musica. Lavorare con Paul è stato come abbassare la guardia e aprirsi completamente a ciò che queste canzoni potevano essere.

Registrato in due iconici studi di Los Angeles (The Village e i Fivestar Studios di Topanga Canyon), “Pacific Highway Music” deve in parte il suo suono selvaggiamente imprevedibile al periodo di tempo che gli Skegss ha trascorso a registrare demo al Rancho de la Luna a Joshua Tree con il proprietario dello studio Dave Catching (Queens of the Stone Age, Mark Lanegan).

Ben aggiunge:

A volte è difficile spiegare ciò che si sente nella propria immaginazione, ma Dave è stato incredibile nel decifrare i miei vaneggiamenti e nel trovare esattamente la chitarra giusta per ottenere il suono che volevo. Eravamo nel deserto durante una pioggia di meteoriti, per cui abbiamo suonato tutto il giorno e osservato il cielo di notte, e l’intera esperienza è stata magica per quanto riguarda la scoperta di nuovi suoni per l’album.

Ad anticipare l’uscita ecco il nuovo singolo “Out Of My Head”, di cui potete vedere il video qui sotto.

“Pacific Highway Music” Tracklist:
1. Tradewinds
2. High Beaming
3. I Think I Can Fly
4. Brain On The Highway
5. Stuck In Cheyenne
6. Spaceman
7. Batten Down The Hatches
8. Aeroplane Heart
9. Out Of My Head
10. It Is
11. Kelly Heroes