I biglietti per il tour dei Green Day in Australia hanno raggiunto i 500 dollari nella prevendita iniziale. Ticketmaster ha usato il sistema dei prezzi dinamici.
La prima prevendita per le tappe australiane del tour 2025 era stata aperta lunedì per tre località: Gold Coast, Sydney e Melbourne. I biglietti più economici per l’ingresso generale avevano un tetto massimo di 200 dollari più le spese di prenotazione, ma coloro che volevano biglietti per i posti a sedere sono stati informati al momento dell’acquisto che il prezzo sarebbe arrivato anche a 500 dollari in virtù del sistema che Ticketmaster chiama “In Demand“.
I fan sui social media ovviamente sono scesi sul piede di guerra.
Ticketmaster, la cui società madre è Live Nation, afferma sul suo sito web che i biglietti In Demand “danno ai fan un accesso equo e sicuro a posti ricercati a prezzi di mercato“.
All’inizio del mese Live Nation è stata messa sotto accusa nel Regno Unito per i prezzi dei biglietti dei concerti degli Oasis.
Sappiamo bene che è partita un’indagine da parte dell’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito, mentre la Commissione dell’UE ha segnalato che sta esaminando la questione dei prezzi dinamici, compresi i modi per vietare potenzialmente questa pratica.