credit: press

Dopo aver pubblicato numerosi album con i Red House Painters, tra il 1992 e il 1999, Mark Kozelek, con il moniker di Sun Kil Moon, intraprende una carriera da solista. Nel 2003, “Ghosts of the Great Highway”, primo album registrato con questo pseudonimo, ha ricevuto prestigiose recensioni, diventando uno degli album più amati di tutta la sua carriera. Il 2005 è l’anno in cui fonda l’etichetta, Caldo Verde Records, con la quale produce e pubblica album di numerosi artisti tra i quali è possibile citare Alan Sparhawk, Jesu e Kath Bloom.

Il suo stile inconfondibile lo ha portato anche a contribuire a numerose colonne sonore televisive e cinematografiche. Celebre è la sua comparsa nel film di Steve Martin “Shopgirl”. La musica di Kozelek spazia da brani acustici in cui il suono della chitarra fa da padrone, a collaborazioni con artisti del calibro di Will Oldham e Justin Broadrick. L’interiorità che caratterizza i brani di questo artista statutitense trovano la massima espressione in “Benji” (2014) e “Universal Themes” (2015), due progettti che hanno ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale. La vita Kozelek lo porta ad essere attivo anche in altri ambiti rispetto a quello musicale, pubblicando libri, una raccolta di fotografie e un album di spoken word.

Il suo ultimo progetto discografico “L”unch in the Park” (2021), riflette sulla sua vita durante lockdown. Il disco, rilasciato a sorpresa il 26 febbraio 2021, trova l’artista alle prese tra arrangiamenti sincopati prosa, reading cantate e suoni ballad.

Sono 4 le date italiane nel mese di novembre:

Parma, 14.11.2024 al Barezzi Festival
Milano, 15.11.2024 allo Spazio Teatro 89
Senigallia (AN), 17.11.2024 presso Auditorium San Rocco
Roma, 18.11.2024 al Monk

Info e biglietti QUI.