credit: David Serni

Al Cinema Beltrade di Milano verrà proiettata in anteprima nazionale, giovedì 11 ottobre alle ore 22, la versione definitiva del documentario “Jesus Loves The Fools – Un carnevale dei pazzi, dei sedotti e degli abbandonati”.

Il film, realizzato da Filippo D’Angelo, Dimitris Statiris e Mauro Ermanno Giovanardi, acconta la storia e l’humus culturale in cui sono nati e cresciuti The Carnival of Fools, band che ruotava attorno alla figura di Giovanardi, che in seguito avrebbe fondato i La Crus.

Negli anni ottanta milanesi», racconta Mauro, «il furioso movimento tellurico sotto la superficie della musica di plastica era chiaramente percettibile a chiunque desiderasse mettersi all’ascolto. Si cercava di capire come sarebbe stato possibile creare un’alternativa alla musica italiana “sanremese”, ai cantautori che ancora se la menavano con le solite storie ideologiche (tranne rare eccezioni), al vuoto lasciato dai grandi gruppi degli anni ’70“.

A Milano si stava consolidando una nuova casa discografica indipendente, destinata a fare storia nella discografia italiana, la Vox Pop. Uno dei primi dischi usciti per la Vox Pop, etichetta fondamentale a dire poco, fu “Blues get off my shoulder” dei Carnival of Fools.

Un vero bozzolo vasodilatatore di musica, con il nome della band preso da una poesia di Patti Smith, e un impatto live unico in Italia. Questa formazione si apprestava ad affermare che anche l’Italia poteva contribuire al grande fiume della musica contemporanea internazionale.

I due album seguenti (“Religious folk” del 1992 e “Towards the lighted town” del 1993) restano ancora oggi due delle produzioni di punta della musica rock internazionale alternativa di quegli anni.

Il documentario è la narrazione di quella fantastica avventura durata poco più che un lustro, con interviste, filmati live, foto e locandine dei concerti, per illustrare il mondo e l’humus culturale in cui tutto questo è avvenuto. Il sapore volutamente off cerca di essere il più aderente possibile a quegli anni, rifuggendo dalla trappola nostalgica in cui potrebbe cadere un progetto di questo tipo.

Ad introdurre la proiezione al Beltrade ci sarà Mauro Ermanno Giovanardi con i registi; coordina l’incontro Niccolò Vecchia di Radio Popolare.

Inoltre, sarà possibile acquistare in anteprima il box “The Carnival of Fools – Complete Discography 1989/1993” in uscita per Area Pirata Records il 18 di ottobre 2024.

Questo doppio CD contiene l’intera discografia della band che Joe (Mauro Ermanno Giovanardi) formò ai tempi con l’intento di celebrare il suo “carnevale dei folli”.

Masterizzato da Giovanni Versari presso “La Maestà Studio”, il doppio CD si presenta in una ricca confezione con copertina cartonata e libretto di 20 pagine ricco di foto e dettagli sulla discografia e la band.