Credit: Simon Raymonde

Nell Smith, giovane musicista canadese e collaboratrice dei Flaming Lips, è morta all’età di 17 anni.

A confermare la tragica notizia è stato tra i primi Simon Raymonde dei Cocteau Twins e boss della Bella Union label che aveva sotto contratto la Smith e che ne avrebbe pubblicato a breve il debutto solista.

Raymonde via social scrive:

Siamo tutti scioccati e devastati nell’apprendere della scomparsa improvvisa e tragica della nostra artista e cara amica Nell Smith, avvenuta nel weekend nella British Columbia. Nell aveva solo 17 anni e si stava preparando all’uscita del suo primo disco da solista all’inizio del 2025 su Bella Union, realizzato a Brighton con Jack e Lily Wolter di Penelope Isles.

Ieri sera in occasione del live a Portland dei suoi Flaming Lips Wayne Coyne dal palco, tra le lacrime, ha ricordato la musicista specificando che il decesso è avvenuto in seguito ad un incidente automobilistico:

Abbiamo un annuncio molto triste da fare stasera. Abbiamo un’amica canadese, si chiama Nell. Abbiamo registrato un album fantastico con lei tre anni fa, un album pieno di canzoni di Nick Cave. Abbiamo alcuni messaggi molto tristi oggi: è morta in un incidente d’auto ieri sera (6 ottobre). Ci viene ricordato ancora una volta il potere della musica e quanto può essere incoraggiante stare con le persone che ami.

La Smith, all’epoca appena dodicenne, era stata notata dai Flaming Lips, nel 2019, in prima fila insieme ai genitori, vestita da pappagallo, a diversi live della band.

Diventata amica di Coyne e soci la musicista, qualche anno, si unirà al gruppo per realizzare “Where The Viaduct Looms” un intero disco di cover di Nick Cave pubblicato nel 2021 (la cover di “Red Right Hand” viene portata in tv al Late Nigth Show di Stephen Colbert) . Lo stesso Cave spenderà in seguito parole entusiaste sull’operazione.

Come specificato da Simon Raymonde nel 2025 dovrebbe uscire il debut album solista postumo di Nell Smith.