Il glorioso tour “Cornucopia” di Björk è documentato in un nuovo libro. “Cornucopia: The Book” è un volume di 480 pagine con 313 immagini a colori, stampato in HUV-offset e con colori fluorescenti su carta lucida. L’uscita è prevista per il 15 novembre via One Little Independent Records.

Sono orgogliosa di annunciare l’uscita di “Cornucopia: The Book”. Questo libro documenta il mio tour di cinque anni, Cornucopia, progettato da M/M Paris, con immagini scattate dal fotografo Santiago Felipe“, dice Björk.

Continua:

Prima di questo tour, ho trascorso un decennio a lavorare con software sonori e visivi a 360 gradi in realtà virtuale e animazione, creando ‘Biophilia’, il primo album di applicazioni, e successivamente ‘Vulnicura’. Sono stata profondamente ispirata dall’idea di un’esperienza completamente immersiva, trascorrendo una primavera in un faro islandese, diffondendo Utopia in altoparlanti completamente surround. La mia intenzione era di portare ciò che avevamo creato per il XXI secolo in un teatro del XIX secolo, portandolo dalle cuffie al palcoscenico.

Questa visione è stata realizzata con 27 sipari mobili che hanno catturato proiezioni su diverse texture e schermi LED, creando uno spettacolo animato digitalmente: una moderna lanterna magica per la musica dal vivo. Ho voluto anche inserire strumenti su misura: un’arpa magnetica, un aluphone, un flauto circolare e una camera di riverbero, costruita appositamente con un architetto audio per esaltare la versione più intima di una performance – in una cappella personale.

In questo racconto si intreccia una sottotrama: la seconda storia di un avatar – una marionetta moderna che muta alchemicamente, da marionetta a marionetta, dalla ferita al cuore a uno stato di completa guarigione. Spero che vi piaccia.